Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3592 - lunedì 15 aprile 2019

Sommario
- Conte: valorizzazione autonomie mai a discapito di altre regioni
- Toti: gestione porti faccia capo alle autorità locali
- Conferenza delle Regioni il 17 aprile
- Conferenza Unificata il 17 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 17 aprile
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

+T -T
Toti: gestione porti faccia capo alle autorità locali

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) “Ritengo che la gestione dei porti di principio debba far capo alle autorità locali”. Così il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, che rileva l’importanza di una strategia autonoma locale. “Abbiamo lasciato le autorità portuali italiane – afferma Toti - come enti di diritto pubblico per non versare i contributi all'Europa, cosa che dal 2020 saremo costretti a fare per una sentenza, quindi è il momento di rimettere tutto in discussione”.
“Non penso che la politica portuale nazionale abbia avvantaggiato gli scali del nostro territorio, - afferma Toti - non ha avvantaggiato i porti più efficienti del sistema, al contrario ha spalmato risorse in modo perequativo”.
Il 'modello' sono gli scali di Rotterdam, Anversa e Amburgo dove “le autonomie locali sono coloro che governano sul territorio quei porti, la capacità di investimento e programmazione è superiore al sistema nazionale di cui ci riempiamo la bocca”. “Il centralismo non ha prodotto una perfetta allocazione delle risorse nel nostro Paese, - aggiunge Toti - le autorità portuali non sono in grado di investire i soldi di cui c'è bisogno, con la rapidità che il mondo richiede”.
“Non credo che chiediamo troppa autonomia al Governo. – dichiara Toti, affrontando anche il tema dell'autonomia - Chiediamo ciò che riteniamo di poter gestire in modo più efficace e vicino ai cittadini della Liguria, invece di continuare a appaltarlo a un Governo centrale che molto spesso ha tenuto in poca considerazione le esigenze delle Regioni.
“Porti, infrastrutture, sanità possono essere gestite in modo più vicino ai cittadini facendo un regalo alla politica stessa che li vedrà più interessati a controllare come vengono gestite le risorse – sostiene Toti -. Il percorso inizierà dai costi storici, di sistema, quindi con le stesse identiche risorse di cui disponiamo oggi, per poi andare a un efficientamento che è la vera scommessa del Paese per mantenere la spesa pubblica sotto controllo”.


( gs / 15.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top