Regioni.it

n. 3593 - martedì 16 aprile 2019

Sommario

+T -T
Def: audizione Conferenza Regioni

Caparini: mancano 300 milioni al trasporto pubblico locale

(Regioni.it 3593 - 16/04/2019) In cassa alle Regioni "mancano 300 milioni e così a dicembre non c'è trasporto pubblico, tutti i mezzi saranno nei depositi, non si pagano più gli autisti, la benzina, la manutenzione perché non ci sono i soldi”. Lo evidenzia Davide Caparini, coordinatore della commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, nel corso dell’audizione sul Def del 15 aprile davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. “Nel Def 2019 – spiega Caparini - si prevede il blocco di 2 miliardi di euro per le famose clausole di salvaguardia che interessa, per quanto ci riguarda, tanti settori, non solo il trasporto pubblico locale, ma è proprio quello il settore che oggi ci preoccupa di più. Mancano all'appello 300 milioni di euro. E' chiaro che quella spesa è congelata”. Insomma bisogna trovare questi 300 milioni e per farlo “serve una manovra aggiuntiva".
Inoltre “il finanziamento del Fondo Nazionale Trasporti – ribadisce Caparini - sconta già la riduzione per fronteggiare i maggiori oneri dovuti alle agevolazioni fiscali sugli abbonamenti al trasporto pubblico”.
Sempre nell'audizione dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del Def 2019, Caparini rileva che “c’è una spinta per gli investimenti, e noi chiediamo di utilizzare le Regioni - a fronte di quello che i dati testimoniano - come un hub per quanto riguarda lo sviluppo degli investimenti in sinergia con gli enti locali come Comuni e Province. Come Regioni siamo convinti di poter programmare, e abbiamo dimostrato di saperlo fare meglio dello Stato, e chiediamo che lo Stato ci utilizzi per quello che noi sappiamo fare bene per attivare quegli investimenti che, in questo momento, sembrano bloccati”.


 
 
 





( gs / 16.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s