Regioni.it

n. 3593 - martedì 16 aprile 2019

Sommario

+T -T
Trento: Fugatti su interventi ed autonomia

(Regioni.it 3593 - 16/04/2019) Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, spiega come gli interventi in Trentino siano rivolti ad una politica anticiclica: “abbiamo appena approvato per esempio un decreto di legge che anticipa in parte le norme di semplificazione sugli appalti: crediamo che la crisi la devi contrastare investendo
risorse nel pubblico. Nel Trentino occorre fare di più di quanto fatto in passato, investendo negli investimenti pubblico per fare politiche anticicliche”.
Fugatti affronta anche l'evento di ottobre dovuto al maltempo che “ha messo in forte difficoltà i territori con danni per 300 milioni. Sono state colpite soprattutto le valli. Grazie al forte spirito civico del Trentino la risposta è stata pronta, oggi siamo nella fase della ricostruzione. Il governo ci ha riconosciuto importanti risorse, non era scontato. Gli investimenti devono continuare altrimenti i nuovi fenomeni della meteorologia potrebbero mettere in discussione gli interventi fatti”.
Per quanto riguarda invece l'autonomia “è positiva innanzitutto perchè è una richiesta che arriva dal basso, Lombardia e Veneto hanno avuto il coraggio di farle il referendum. Siamo autonomisti e federalisti anche per gli altri, la vediamo con interesse e favore. Più i territori crescono in termini di autonomia, maggiore è il livello della nostra autonomia. Siamo un modello di autonomia al quale altri possono ambire".
"Se riescono a governarsi in modo efficiente – afferma Fugatti - è giusto essere autonomi, è ingiusto fermare questa richiesta di autonomia se altri non si sentono pronti, mancherebbe un processo virtuoso”.



( gs / 16.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.109s