Regioni.it

n. 3596 - venerdì 19 aprile 2019

Sommario

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 aprile

+T -T
Settore olio di oliva e olive da tavola: raggiunta intesa sul decreto

(Regioni.it 3596 - 19/04/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 17 aprile ha sancito l’intesa sul Decreto che, modificando disposizioni precedenti, ha stabilito nuove norme relative ai programmi di sostegno al settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola. Inizialmente l’adesione delle Regioni era stata condizionata all'accoglimento di un emendamento volto a prorogare ulteriormente il termine di presentazione delle domande di finanziamento, dal 30 giugno al 15 luglio.
Durante la Conferenza Stato-Regioni, il Ministro degli affari regionali e le autonomie, delegata dal Ministro per le politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ha però rappresentato l’impossibilità di accogliere la richiesta regionale, per motivi temporali connessi alle procedure di controllo e di liquidazione successive alla presentazione della domanda di sostegno. “Visto il successivo assenso del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul testo”, come si legge negli atti, è stato quindi possibile sancire l’intesa.
Si riporta di seguito il testo inizialmente proposto dalle Regioni e il link all’atto della Conferenza Stato-Regioni.Posizione sullo schema di D.M. relativo alla modifica dei termini di cui al decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, n. 7143 del 12 dicembre 2017, recante disposizioni nazionali concernenti i programmi di sostegno al settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola, di cui all'art. 29 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del 17 dicembre 2013
Intesa, ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo n. 281 del 1997
Punto 9) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sullo schema di decreto ministeriale in oggetto, condizionata all’accoglimento del seguente emendamento:
All’art. 1, sostituire le parole “30 giugno” con le parole “15 luglio”.


( red / 19.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s