Regioni.it

n. 3596 - venerdì 19 aprile 2019

Sommario

+T -T
Autonomia: Fontana e Zaia su relazione Tria

(Regioni.it 3596 - 19/04/2019) “Sono un autonomista quindi tutte le volte che ci sono decisioni che vanno nella direzione di centralizzare sono decisioni che non mi piacciono”. Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene su quanto dichiarato dal ministro dell’Economia, Giovanni Tria (Regioni.it -n. 3595: Tria: intese autonomia avanti in modo coerente con la Costituzione) , in merito ai dubbi costituzionali relativi alle richieste di maggiore autonomia da parte di alcune regioni.
“Sono preoccupato – afferma Fontana - perché temo che il ministro Tria non abbia letto bene le nostre richieste" e che "abbia fatto una valutazione superficiale, perché se avesse approfondito si sarebbe reso conto che nessuna delle materie sulla quale abbiamo chiesto maggiore autonomia è fuori dal perimetro costituzionale".
"Io credo che sia una richiesta giusta – sostiene Fontana, riferendosi alla maggiore autonomia - che cerca di ...

+T -T
Consiglio dei Ministri del 18 aprile a Reggio Calabria

Esaminate alcune leggi regionali

(Regioni.it 3596 - 19/04/2019) Il Consiglio dei Ministri del 18 aprile a Reggio Calabria, ha esaminato diversi provvedimenti e tra questi le “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (decreto-legge)”.
“Il testo prevede – spiega il Governo - un nucleo di misure di natura eccezionale e, dunque, con una vigenza ben limitata nel tempo, volte a realizzare un regime speciale per la gestione commissariale del servizio sanitario della Regione Calabria.
A tal fine, tra l’altro, il decreto:
- attribuisce al Commissario ad acta per l’attuazione dei piani di rientro dal disavanzo nel settore sanitario il compito di effettuare una verifica straordinaria sull’attività dei Direttori Generali degli Enti del servizio sanitario della Regione Calabria, individua le misure da attivarsi in caso di esito negativo di tale verifica e dispone l’immediata decadenza dei commissari ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 aprile

+T -T
Sistema ferroviario: emendamenti per il decreto sulla "rifusione"

(Regioni.it 3596 - 19/04/2019) Le Regioni hanno espresso un parere positivo sul decreto legislativo che, attuando Direttive del Parlamento e del Consiglio europei – stabilisce norme relativ all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione Europea (rifusione). Il parere favorevole sul provvedimento è stato però condizionato all'accoglimento di emendamenti riportati in un documento consegnato al Governo (e pubblicato nel portale www.regioni.it , sezione “Conferenze”) durante la Conferenza Stato-Regioni del 10 aprile. Nel corso della seduta il ministero delle infrastrutture e trasporti (come si legge negli atti della Conferenza Stato-Regioni) ha accolto le richieste regionali relativamente agli emendamenti, impegnandosi a considerare positivamente la proposta di non appesantire eccessivamente le sanzioni nel caso di assenza di effetti critici sull’esercizio ferroviario.
Si riporta di seguito il testo del documento con gli ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 aprile

+T -T
Ordine del giorno su DEF 2019 e trasporto pubblico locale

(Regioni.it 3596 - 19/04/2019) L’analisi del testo del Def 2019 ha determinato una grande preoccupazione per il futuro del trasporto pubblico locale di cui si è fatta interprete la Conferenza delle Regioni con un documento che è stato approvato il 17 aprile 2019 e consegnato al Governo in occasione della Conferenza Unificata che si è tenuta lo stesso giorno. Argomenti che peraltro sono stati illustrati anche nel corso dell’audizione che si tenuta di fronte alla Commissioni bilancio riunite di Camera e Senato (vedi “Regioni.it” del 16 aprile).
Si riporta di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato dalla Conferenza delle Regioni (già pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione “Conferenze”).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
PRESO ATTO CHE
il Def 2019 alla pagina V prevede che: “nell’accordo di fine anno con la Commissione Europea, il Governo aveva indicato una previsione di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 aprile

+T -T
Settore olio di oliva e olive da tavola: raggiunta intesa sul decreto

(Regioni.it 3596 - 19/04/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 17 aprile ha sancito l’intesa sul Decreto che, modificando disposizioni precedenti, ha stabilito nuove norme relative ai programmi di sostegno al settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola. Inizialmente l’adesione delle Regioni era stata condizionata all'accoglimento di un emendamento volto a prorogare ulteriormente il termine di presentazione delle domande di finanziamento, dal 30 giugno al 15 luglio.
Durante la Conferenza Stato-Regioni, il Ministro degli affari regionali e le autonomie, delegata dal Ministro per le politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ha però rappresentato l’impossibilità di accogliere la richiesta regionale, per motivi temporali connessi alle procedure di controllo e di liquidazione successive alla presentazione della domanda di sostegno. “Visto il successivo assenso del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s