Regioni.it

n. 3597 - martedì 23 aprile 2019

Sommario

+T -T
Corte dei Conti: Linee guida per relazioni e gestione finanziaria enti locali

(Regioni.it 3597 - 23/04/2019) La Corte dei conti ha approvato le linee guida per le relazioni dei collegi dei revisori dei Conti sui rendiconti delle Regioni e delle province autonome per l'anno 2018.
Si tratta delle verifiche sul rispetto degli obiettivi dell'equilibrio di bilancio, dei vincoli di finanza pubblica e della sostenibilità dell'indebitamento da parte degli enti. Tra l’altro ci sono i necessari riferimenti all'analisi e alla composizione del disavanzo, tenendo conto delle diverse tipologie e modalità di copertura previste dalla legge, la ricognizione del grado di puntualità dei pagamenti e delle modalità di gestione di talune entrate proprie degli enti, l'analisi della situazione di cassa e la corretta determinazione del risultato di amministrazione, nella parte vincolata e accantonata.
Inoltre la Corte dei Conti ha pubblicato un’indagine sulla gestione finanziaria degli Enti locali, evidenziando come il numero di enti locali in situazione di disavanzo di competenza si sia ridotto nel corso del 2017 per Comuni, Province e Città metropolitane.
Per l’esercizio 2016 gli enti in disavanzo sono 610 pari al 12%, per il 2017 gli enti sono 565 pari all’11% nonostante a livello complessivo le risultanze finali di tutti gli enti monitorati (4.987) registrino un disavanzo che, in termini assoluti, ammonta a 1.927 milioni di euro nel 2016 e a 1.007 milioni di euro nel 2017. Ma per quanto riguarda gli investimenti, “la dinamica della spesa si presenta ancora debole, anche a causa dell’elevato peso dello stock di debito delle amministrazioni locali che grava sulla spesa corrente in termini di restituzione del capitale e pagamento degli interessi”.
Rispetto agli stanziamenti di bilancio, gli impegni di spesa in conto capitale si sono ridotti del 72% e il Fondo pluriennale vincolato si è incrementato del 18%. L’indagine sulla gestione dei residui evidenzia un’accelerazione delle procedure di riscossione e di pagamento mentre l’indagine condotta sulle procedure di riequilibrio finanziario pluriennale mostra che il ricorso a tale procedura è prevalentemente concentrato negli enti del Centro-Sud.

23 aprile 2019 - Sezione delle Autonomie - Linee guida per relazioni revisori su rendiconti 2018

19 aprile 2019 - Sezione delle Autonomie - Relazione sulla gestione finanziaria degli enti locali



( gs / 23.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.109s