Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3600 - martedì 30 aprile 2019

Sommario
- 1° maggio: Zaia e De Luca
- Inps: dati su Rei e Reddito di cittadinanza
- Politiche per la famiglia: raggiunta l'intesa sul fondo 2019
- Province: Musumeci, restituire risorse a quelle siciliane
- Inquinamento: bacino padano, il 2 maggio confronto ministro-assessori
- Medici e fenomeno migratorio

+T -T
1° maggio: Zaia e De Luca

(Regioni.it 3600 - 30/04/2019) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, interviene sulla Festa del Lavoro, il 1° maggio. “Una giornata come quella del primo maggio, che si celebra dal 1889, - spiega Zaia - va ogni anno arricchita di contenuti e di attualità. Il primo pensiero deve quindi andare alla sicurezza e ai caduti sul lavoro, perché non si pensi che questa sfida sia vinta, in un Paese dove ancora si muore e ci si infortuna troppo lavorando". “Incidenti e lutti – ricorda Zaia - che accadono ancora anche nella nostra Regione dove, per affrontare il problema, si sta facendo squadra tra le Istituzioni e le parti sociali, dopo aver raggiunto e sottoscritto un accordo importante, utile e concreto: un lavoro comune per andare oltre le parole e i buoni sentimenti, consci che la sicurezza sul lavoro è un fatto di civiltà assolutamente trasversale alla società e alla politica”. Per Zaia si tratta di “un tema che va affrontato a 360 gradi dal punto di vista culturale, da quello gestionale, fino al grande fronte della prevenzione. Qui in Veneto abbiamo in questo senso una doppia responsabilità, perché siamo la regione delle 600 mila partite Iva, dei lavoratori che si evolvono in imprenditori di sé stessi, degli imprenditori che erano semplici lavoratori e tali rimangono nell'anima e nel cuore anche dopo essere riusciti a creare la loro impresa, piccola o grande che sia”.
Per il primo maggio il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, parla di nuovi posti di lavoro in Campania: “creare 10mila posti di lavoro è un miracolo per la regione Campania e si aggiungono ai 30mila giovani che sono stati assunti col programma garanzia giovani con contratti a tempo indeterminato”. De Luca inoltre ricorda che la “disoccupazione giovanile in tutta l'area meridionale e tra le più pesanti d'Europa. E' il motivo per il quale abbiamo deciso di varare un piano per il lavoro come regione Campania”.



( gs / 30.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top