Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3604 - martedì 7 maggio 2019

Sommario
- Edilizia scolastica: 120 milioni per regioni colpite dal sisma
- Olimpiadi invernali 2026: Fontana e Zaia promuovono candidatura
- Professionalizzare le stazioni appaltanti: convegno il 10 maggio
- Tuttofood: sempre in crescita export prodotti agroalimentari italiani
- Marche: Ceriscioli, no a distacco comuni Sassofeltrio e Montecopiolo
- Comunicare lo sviluppo sostenibile: seminario Cinsedo per i giornalisti

+T -T
Edilizia scolastica: 120 milioni per regioni colpite dal sisma

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) Risorse per 120 milioni di euro per la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico degli edifici scolastici. E' quanto previsto dal Decreto del MIUR che punta ad accelerare gli interventi nelle scuole delle quattro Regioni colpite dalle scosse sismiche del 2016 e del 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).
Il Decreto e' stato trasmesso il 6 maggio alla Conferenza Unificata. "Si tratta di un investimento importante - sottolinea il ministro Marco Bussetti - e di un segnale concreto di impegno attivo nei confronti di comunita' duramente colpite dal sisma del 2016 e del 2017. Le scuole costituiscono il vero presidio sul territorio e la loro ricostruzione e' tra le priorita' per una vera rinascita delle aree piu' fragili del nostro Paese. Garantire la continuità didattica e il diritto allo studio in ambienti sicuri significa mettere la scuola al centro, riaffermare il suo ruolo e la sua funzione educativa all'interno di una comunità".

+T -T
Olimpiadi invernali 2026: Fontana e Zaia promuovono candidatura

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) “Se siamo pronti per Losanna? Abbiamo tante idee, non le sveliamo ma stupiremo tutti con effetti speciali”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al termine della conference call con le federazioni internazionali degli sport
invernali sulla candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026.
“Ho ringraziato il presidente della Repubblica per l'endorsement alla candidatura. – aggiunge Zaia - In questo Paese i cittadini vogliono le Olimpiadi e questa e' la cosa piu' importante. L'Italia e' il luogo ideale per fare i Giochi. La nostra e' una campagna rispettosa dei nostri competitor svedesi non abbiamo nulla da nascondere ma siamo convinti del lavoro fatto”.
Per il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la candidatura di Milano-Cortina per i Giochi Olimpici invernali del 2026 “ha il sostegno della gente alle spalle. Lo stesso Cio, con il sondaggio che ha realizzato, ha visto che oltre ...

+T -T
Professionalizzare le stazioni appaltanti: convegno il 10 maggio

Appuntamento a Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) “La professionalizzazione delle stazioni appaltanti: competenze, organizzazione e strumenti” è il tema di un convegno promosso da Itaca (l’istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dalla Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
L’evento avrà luogo Venerdì, 10 maggio 2019 nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via 37/b a Roma).
Il Convegno – spiegano gli organizzatori - è l’evento conclusivo del “Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni. Professionalizzazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza”, promosso e realizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto il 17 novembre 2016 tra il ...

+T -T
Tuttofood: sempre in crescita export prodotti agroalimentari italiani

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) Il vino è in testa alla classifica dei prodotti made in Italy più esportati, con un valore di 6,2 miliardi e una crescita del 56,9%. I dati provengono dal rapporto “Il Valore della filiera italiana del cibo” di Coldiretti e Filiera Italia presentato al Forum di Tuttofood a Milano.
Nell’ultimo decennio anche altri prodotti agroalimentari italiani dimostrano una notevole crescita sul mercato: agrumi (+89,5%), latte e formaggi (+82,3%), carni e salumi (+70,2%).
Le esportazioni agroalimentari italiane nel 2008 sono salite da 23,6 miliardi a 41,8 miliardi di euro, con un aumento record del 47,8%. Il trend è sempre positivo, lo dimostra il fatto che nel gennaio 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il valore delle esportazioni della filiera è pari a 3,1 miliardi, +3,6%.
L'export agroalimentare cresce nel 2008-2018 in modo rilevante coinvolgendo tutte le aree del Paese: le regioni del Nord segnano ...

+T -T
Marche: Ceriscioli, no a distacco comuni Sassofeltrio e Montecopiolo

Audizione in Senato

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, è stato ascoltato in Parlamento il 7 maggio presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito all'eventuale distacco dei comuni di Sassofeltrio e Montecopiolo dalle Marche all'Emilia Romagna.
Ceriscioli ribadisce quindi la volontà di fermare l'iter e tornare a coinvolgere i territori ascoltando la loro voce, analizzando le conseguenze del passaggio dei 2 Comuni, che insieme contano 2500 abitanti, e sottolineando le criticità che si andrebbero a creare: gli ambiti territoriali e sociali, che sono organizzati da anni diventerebbero, con due Comuni in meno,  i più piccoli delle Marche mettendo in difficoltà assetto, scelte e strategie nella gestione dei servizi. 
Le Marche in particolatre chiedono al Governo la "sospensione per motivi di illegittimità e di opportunità dell'iter legislativo del disegno di legge finalizzato ...

+T -T
Comunicare lo sviluppo sostenibile: seminario Cinsedo per i giornalisti

Venerdì 24 maggio 2019, dalle 10.30 alle 13.30, in via Parigi 11

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) "Comunicare lo Sviluppo Sostenibile: dall’Agenda 2030 alle Strategie regionali" è il titolo di un seminario orgnaizzato e promosso dal Cinsedo (nell'ambito del  VII Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2019) che avrà luogo venerdì 24 maggio 2019 (dalle 10.30 alle 13.30) in via Parigi 11 (a Roma).
I destinatari del seminario sono: i responsabili e i redattori degli uffici stampa della Regioni e delle Province autonome italiane; i giornalisti e le strutture a supporto dell’attività di comunicazione svolta dalle Regioni e dalle Province autonome; i capi ufficio stampa e gli addetti stampa di istituzioni ed enti pubblici; tutti i giornalisti (pubblicisti e professionisti) interessati al tema dello Sviluppo Sostenibile.
A questo seminario sono stati attribuiti 3 crediti formativi dall’Ordine dei giornalisti. I giornalisti interessati ad ottenere i crediti formativi devono iscriversi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top