Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3604 - martedì 7 maggio 2019

Sommario
- Edilizia scolastica: 120 milioni per regioni colpite dal sisma
- Olimpiadi invernali 2026: Fontana e Zaia promuovono candidatura
- Professionalizzare le stazioni appaltanti: convegno il 10 maggio
- Tuttofood: sempre in crescita export prodotti agroalimentari italiani
- Marche: Ceriscioli, no a distacco comuni Sassofeltrio e Montecopiolo
- Comunicare lo sviluppo sostenibile: seminario Cinsedo per i giornalisti

+T -T
Edilizia scolastica: 120 milioni per regioni colpite dal sisma

(Regioni.it 3604 - 07/05/2019) Risorse per 120 milioni di euro per la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico degli edifici scolastici. E' quanto previsto dal Decreto del MIUR che punta ad accelerare gli interventi nelle scuole delle quattro Regioni colpite dalle scosse sismiche del 2016 e del 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).
Il Decreto e' stato trasmesso il 6 maggio alla Conferenza Unificata. "Si tratta di un investimento importante - sottolinea il ministro Marco Bussetti - e di un segnale concreto di impegno attivo nei confronti di comunita' duramente colpite dal sisma del 2016 e del 2017. Le scuole costituiscono il vero presidio sul territorio e la loro ricostruzione e' tra le priorita' per una vera rinascita delle aree piu' fragili del nostro Paese. Garantire la continuità didattica e il diritto allo studio in ambienti sicuri significa mettere la scuola al centro, riaffermare il suo ruolo e la sua funzione educativa all'interno di una comunità".
Questa misura - si legge nella nota diffusa dal ministero - si affiancherà alle azioni di ricostruzione gia' in atto, per garantire un'azione sinergica sui territori. Il decreto ministeriale avviera' la definizione di un piano di costruzione di nuove scuole e di messa in sicurezza e adeguamento sismico di quelle gia' esistenti, nelle zone sismiche 1 e 2 delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, anche a seguito delle verifiche di vulnerabilita' gia' autorizzate ed effettuate nei mesi scorsi dal MIUR. Si iniziera' proprio dalle aree sismicamente più sensibili.

 

 



( red / 07.05.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top