Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3607 - venerdì 10 maggio 2019

Sommario
- Sviluppo sostenibile: Asvis presenta dati su progresso regionale agli SDGs
- Fontana: bene aver scongiurato taglio al fondo trasporto locale
- Torno subito: bando Lazio per formazione giovani fuori regione
- Consiglio dei ministri dell’8 maggio esamina alcune leggi regionali
- Dati su auto elettriche circolanti ed energia rinnovabile

+T -T
Sviluppo sostenibile: Asvis presenta dati su progresso regionale agli SDGs

(Regioni.it 3607 - 10/05/2019) "Che nessuno venga lasciato indietro è il motto dell'Agenda 2030”. Il portavoce dell'Asvis (l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Enrico Giovannini, interviene sull’andamento del lavoro del Rapporto 2018, presentando l'analisi aggiornata al 2017 dell'evoluzione dei territori italiani rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi, tra questi c’è l’Italia.
L'Asvis monitora il percorso dell’Italia verso la sostenibilità “guardando anche alle disuguaglianze territoriali”.
Si tratta quindi del monitoraggi nei territori rispetto all'Agenda 2030 al fine di elaborare nuove progettualità in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Per ogni Regione e Provincia autonoma sono presentati 14 indici compositi, che sintetizzano l'andamento rispetto all'Italia e all'area geografica di appartenenza sulla base ...

+T -T
Fontana: bene aver scongiurato taglio al fondo trasporto locale

(Regioni.it 3607 - 10/05/2019) Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta positivamente il passaggio in Conferenza delle Regioni e poi in Conferenza Stato-Regioni del provvedimento riguardante il Fondo nazionale del trasporto pubblico locale, scongiurando così l’eventuale taglio di 300 milioni. “Era la notizia che auspicavamo – afferma Fontana - e per la quale, come Regione Lombardia, abbiamo lavorato in tutte le sedi con l'obiettivo di evitare quella che sarebbe stata un'autentica beffa per tutti i cittadini”.
“Ringrazio il Governo – aggiunge Fontana - e tutti coloro che hanno permesso, Regioni in primis, di arrivare a questo risultato. Come Lombardia, fin dall'inizio del nostro mandato, siamo al lavoro per cercare di migliorare la qualità del servizio pubblico. Un'azione, la nostra, basata su fatti concreti come, ad esempio, l'impegno ad anticipare le risorse necessarie a garantire la continuità delle corse dei ...

+T -T
Torno subito: bando Lazio per formazione giovani fuori regione

(Regioni.it 3607 - 10/05/2019) “Torno Subito” è un bando della regione Lazio rivolto ai giovani che vogliono fare formazione al di fuori della regione. Sono stati stanziati 13,3 milioni di euro per almeno mille giovani che vogliono formarsi in Italia o all'estero per poi tornare nel Lazio ad applicare le nuove competenze. E' la sesta edizione di 'Torno Subito', il bando è stato presentato dal presidente Nicola Zingaretti e dall'assessore alla Formazione Claudio Di Berardino.
Nell'ambito dei fondi (dal programma Por Fse), 600 mila euro sono riservati a proposte per 'professioni della cucina e dell'enogastronomia' e 1 milione per progetti relativi alle 'professioni del cinema', ha spiegato Di Berardino.
Possono partecipare italiani e stranieri residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, tra i 18 e i 35 anni, che siano studenti universitari; laureati; studenti o diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica. Gli altri diplomati possono partecipare solo ai progetti ...

+T -T
Consiglio dei ministri dell’8 maggio esamina alcune leggi regionali

(Regioni.it 3607 - 10/05/2019) Il Consiglio dei Ministri dell’8 maggio ha esaminato diversi provvedimenti. Fra questi la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano e l’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea.
Quest’ultimo è un decreto legislativo che, in attuazione di una direttiva Ue relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea, che definisce un livello ottimale di armonizzazione tecnica per facilitare, migliorare e sviluppare i servizi di trasporto ferroviario all’interno dell’Unione e con i paesi terzi e di contribuire al completamento dello spazio ferroviario europeo unico, nonché alla progressiva realizzazione del mercato interno.
E’ stato anche approvato un decreto legislativo che, sempre in attuazione di una direttiva Ue, sulla sicurezza del sistema ferroviario dell’Unione europea. E’ prevista anche ...

+T -T
Dati su auto elettriche circolanti ed energia rinnovabile

Le rilevazioni effettuate dall'Ufficio studi Confartigianato e dall'osservatorio Fer di Anie rinnovabili

(Regioni.it 3607 - 10/05/2019) Nella classifica nazionale sulle auto elettriche, elaborata dall'ufficio studi di Confartigianato su dati Aci (+60,8% nel 2018 in Italia) la regione Toscana è in netta evidenza. Comunque l'incidenza delle auto ibride ed elettriche, sul totale del parco auto circolante in Italia, resta ancora molto bassa ed è pari ad appena lo 0,66%: nel 2018 circolano in Italia 12.156 auto elettriche e 244.484 mezzi ibridi.
Le prime tre regioni con l'incremento più consistente sono la Toscana (+129,4%), il Trentino Alto Adige (+106,5%) e la Liguria (+80,5%). Nelle ultime tre posizioni della classifica nazionale troviamo Lombardia (+31,8%), Sicilia (24,3%) e Campania (20,8%).
Quanto alle auto ibride - con alimentazione mista, elettrica e benzina o elettrica e gasolio - a livello nazionale l'aumento medio e' stato del 37,7%. La classifica delle regioni e' guidata dal Piemonte (56,1%), seguito da Liguria (49,3%) e Sardegna (48,6%). Agli ultimi posti abbiamo Lazio ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top