Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3609 - martedì 14 maggio 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 16 maggio
- Decreto "sblocca cantieri": gli emendamenti proposti
- Autonomia: Zaia, riforma va fatta
- I numeri del Piano Nazionale di formazione delle Stazioni Appaltanti
- Sanità e autonomia: Di Maio e Grillo su riforma nomine dirigenti Asl
- Migrazione: l'agenda europea tra problemi e opportunità

+T -T
Conferenza delle Regioni il 16 maggio

(Regioni.it 3609 - 14/05/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stat convocata in seduta straordinaria per giovedì 16 maggio 2019, alle ore 10.00 (in Via Parigi, 11 a Roma - II piano, Sala Marcello Mochi Onori).
L'Ordine del giorno è il seguente:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
3) COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO – Coordinamento Regione Campania
Attuazione Fondi Materiale Rotabile. Proposta di Ordine del Giorno di impegno per il Governo al fine di superare le difficoltà attuative del D.I 345/2016 e del DM n. 25/2017, come modificato dal DM 261/2018, in materia di finanziamento per gli investimenti per il TPL. Determinazioni. - Punto esaminato dalla Commissione nella riunione dell’8 maggio 2019;
4) COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Piemonte
Partecipazione delle Regioni ai lavori del Patto per la Salute 2019-2021 - Punto esaminato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 maggio

+T -T
Decreto "sblocca cantieri": gli emendamenti proposti

(Regioni.it 3609 - 14/05/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato (nella riunione del 9 maggio) un documento di proposte sul Decreto Legge “sblocca cantieri”. Il testo (di 36 pagine) è suddiviso in due parti: la prima riporta gli “emendamenti ritenuti fondamentali”, la seconda gli “ulteriori emendamenti”.
Il documento - che formalizza quanto rappresentato nel corso dell’audizione svoltasi il 6 maggio (vedi “Regioni.it” n.3603) -  è stato inviato dal Presidente Stefano Bonaccini ai senatori Mauro Coltorti (Presidente della Commissione  Lavori pubblici, comunicazioni), Vilma Moronese  (Presidente della Commissione  Territorio, ambiente, beni ambientali), Agostino Santillo (Relatore) e Antonella Faggi (Relatrice).
Si riporta di seguito il link al testo integrale del documento già pubblicato nella sezione “Conferenze” del portale www.regioni.it.

+T -T
Autonomia: Zaia, riforma va fatta

Intervista al Corriere della Sera

(Regioni.it 3609 - 14/05/2019) “La riforma va fatta, non ci sono alternative”. In un’intervista al Corriere della Sera il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sollecita la conclusione dell’iter in Consiglio dei ministri della maggiore autonomia per le regioni che lo hanno richiesto.
“L'autonomia non è una fake news. – dichiara Zaia - L'istanza di maggiore autonomia è diventata nazionale. Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna sono arrivate al termine dell'iter per la devoluzione delle competenze, un'altra decina di Regioni è incamminata sulla medesima strada. Solo Puglia e Basilicata, per ora, paiono non interessate”.
Per Zaia “non esiste un piano B, non ci sono alternative all'autonomia. Qui si tratta semplicemente di dare attuazione a quel che c'è scritto nel contratto di governo”.
Zaia precisa che la riforma non aumenterebbe le differenze territoriali, “tutt'altro, perché ...

+T -T
I numeri del Piano Nazionale di formazione delle Stazioni Appaltanti

(Regioni.it 3609 - 14/05/2019) Lo scorso 10 maggio, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ITACA ha presentato i risultati del Piano Nazionale di formazione delle Stazioni Appaltanti. Un percorso avviato nel 2016 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra ITACA, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Dipartimento per le Politiche Europee, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Progetto richiamato quale caso studio nell’ambito della Raccomandazione della Commissione Europea in materia di professionalizzazione degli appalti. Il Piano formativo è risultato essere un’esperienza straordinaria ed unica nel suo genere, sia per quanto riguarda il volume di amministrazioni e operatori coinvolti, sia per le strutture statali e regionali attivate, che hanno cooperato in modo sinergico realizzando un concreto esempio di collaborazione istituzionale.
I ...

+T -T
Sanità e autonomia: Di Maio e Grillo su riforma nomine dirigenti Asl

(Regioni.it 3609 - 14/05/2019) “Prima di dare più autonomia alle Regioni bisogna cacciare i raccomandati”, dichiara il vicepremier Luigi Di Maio, presentando al Senato - insieme al ministro della Salute Giulia Grillo - la proposta di legge M5s sui criteri di nomina dei dirigenti delle Asl .
Anche per il ministro della Salute, Giulia Grillo, bisogna rescindere il legame politica e nomine in Sanità: "il controllo della politica sulla sanità è infatti un tema urgentissimo che, nonostante i numerosi scandali anche recenti, continua ad essere rimandato dai decisori politici”. Grillo quindi ribadisce: “Sì bravi medici, no ai raccomandati”, sottolineando anche come questo sia “un settore di altissima corruzione; per questo l'autonomia delle Regioni deve essere bilanciata dalla possibilità dello Stato di controllare e sanzionare le Regioni stesse, ma ciò oggi non è possibile e non esiste uno strumento ...

+T -T
Migrazione: l'agenda europea tra problemi e opportunità

Spunti e riflessioni del seminario Cinsedo sulle politiche Ue del 15 aprile

(Regioni.it 3609 - 14/05/2019) L’Agenda europea sulla migrazione del 2015 stabilisce le tappe fondamentali proposte dalla Commissione europea per rispondere alle sfide globali del più recente fenomeno migratorio. In vista del Consiglio europeo, lo scorso 6 marzo la Commissione europea ha pubblicato la “Relazione sullo stato di attuazione dell’Agenda” che mostra come, a distanza di quattro anni dalla sua adozione, l’Agenda abbia finalizzato a presentare: i progressi, la situazione attuale, le misure che la Commissione europea ritiene sia necessario adottare nell’immediato, ripercorrendo infine i quattro pilastri su cuil’Agenda è organizzata. Sono stati questi i temi da cui ha preso spunto il seminario “L’Agenda dell’UE sulla migrazione” (organizzato dal Cinsedo nell'ambito del VII ciclo di formazione in materia europea)
Un'attenzione particolare attenzione è stata dedicata alla situazione italiana, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top