Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3612 - venerdì 17 maggio 2019

Sommario
- Partecipate: rapporto del ministero dell'Economia
- Il turismo all'aria aperta e degli anziani è in continua crescita
- Sviluppo rurale 2014-20: osservazioni per intesa su linee guida spese
- Fondo valorizzazione imprese e prodotti agricoli: osservazioni per intesa
- Elezioni regionali in Piemonte il 26 maggio
- Report Conferenza Unificata del 16 maggio
- Report Conferenza Stato-Regioni del 16 maggio

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 maggio

+T -T
Fondo valorizzazione imprese e prodotti agricoli: osservazioni per intesa

(Regioni.it 3612 - 17/05/2019) Il 9 maggio nella Conferenza Stato-Regioni è stata sancita l’intesa sui provvedimenti esecutivi emanati dal ministero delle Politiche agricole, in applicazione della sentenza additiva n. 61 del 2018 della Corte Costituzionale, secondo quanto stabilito dalla  legge 190/2014 relativa al fondo per le politiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela delle imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari.
Nella Conferenza Stato-Regioni, le Regioni e le Province autonome - come si legge negli atti - hanno consegnato un documento nel quale hanno espresso "le richieste intese sui provvedimenti esecutivi emanati dal ministero , per la parte di attività svolta precedentemente alla sentenza della Corte Costituzionale n. 61 del 27 marzo 2018, fermo restando che le eventuali risorse finanziarie afferenti il predetto fondo, non utilizzate alla data della sentenza che dovessero essere destinate a future attività di promozione, dovranno essere sottoposte alla valutazione della Conferenza Stato-Regioni". Una volta acquisito l'assenso del Governo è stato possibile esprimere l'intesa.
Si riporta di seguito il testo della posizione della Conferenza delle Regioni (già pubblicata sul portale www.regioni.it) e il link all’atto della Conferenza Stato-Regioni.
Punto 6) O.d.g. Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’Intesa sui provvedimenti esecutivi emanati dal ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ai sensi dell’art. 1, comma 202, della Legge n. 190 del 2014, concernenti il “Fondo per le politiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela delle imprese e dei prodotti agricoli e agroalimentari” per la parte di attività svolte precedentemente alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 61 del 27 marzo 2018.
La Conferenza sottolinea, inoltre, che le eventuali risorse finanziarie afferenti il predetto fondo, non utilizzate alla data della Sentenza, che dovessero essere destinate a future attività di promozione, dovranno essere sottoposte alla valutazione della Conferenza Stato Regioni.
Roma, 9 maggio 2019

 



( red / 17.05.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top