Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3613 - lunedì 20 maggio 2019

Sommario
- Corte Costituzionale: sentenza su bollo auto ed esenzioni
- Musumeci su autonomia e Statuto Sicilia
- Piano “Grandi Progetti Beni Culturali 2020”: parere negativo
- Mense biologiche: emendamenti per l'intesa sul Decreto
- Indennizzi danni provocati da animali protetti: parere favorevole al Decreto
- Ddl "cantierambiente": accolti emendamenti, parere favorevole

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 maggio

+T -T
Ddl "cantierambiente": accolti emendamenti, parere favorevole

(Regioni.it 3613 - 20/05/2019) Le Regioni e le Province autonome hanno espresso parere favorevole allo schema di disegno di legge  recante “disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio”, la legge "cantierambiente".
Il via libera è stato però condizionato all'accoglimento delle proposte emendative contenute in un documento consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 9 maggio. Non solo, come si legge negli atti, le Regioni hanno specificato che il parere è da intendersi favorevole "salvo verifica dell'integrale recepimento" degli emendamenti proposti. 
Inoltre durante la Conferenza Stato-Regioni la Regione Siciliana ha chiesto lo stralcio dell'articolo 10 del disegno di legge, poiché in contrasto con le proprie prerogative statutarie.
Infine le Regioni hanno ribadito, con riferimento alle opere utili alla lotta al dissesto idrogeologico, la necessità di poter ricorrere ai mutui BEI (Benca Europea degli Investimenti) per la loro realizzazione.
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - si legge ancora negli atti della Conferenza Stato-Regioni - ha accolto gli emendamenti contenuti nel predetto documento. Relativamente, invece, alla richiesta della Regione Sicilia ha dichiarato la non accoglibilità, perché l'Unione europea contempla una figura unica di Commissario.
Si riporta di seguito il link al documento integrale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, contenente gli emendamenti proposti (già pubblicato nel portale www.regioni.it, sezione "Conferenze") e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.

- Posizione sullo schema di disegno di legge recante “disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio” – “legge cantierambiente”

CONFERENZA STATO-REGIONI del 09.05.2019 - ATTI: Parere sullo schema di disegno di legge recante “Disposizioni per il potenziamento e la velocizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio” – “Legge CantierAmbiente”. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)






( red / 20.05.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top