Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3613 - lunedì 20 maggio 2019

Sommario
- Corte Costituzionale: sentenza su bollo auto ed esenzioni
- Musumeci su autonomia e Statuto Sicilia
- Piano “Grandi Progetti Beni Culturali 2020”: parere negativo
- Mense biologiche: emendamenti per l'intesa sul Decreto
- Indennizzi danni provocati da animali protetti: parere favorevole al Decreto
- Ddl "cantierambiente": accolti emendamenti, parere favorevole

+T -T
Musumeci su autonomia e Statuto Sicilia

(Regioni.it 3613 - 20/05/2019) Sulla maggiore autonomia richiesta da alcune Regioni interviene il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, attraverso un’intervista al quotidiano Il Tempo, in cui, fra l'altro,  sottolinea il richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  sul fatto “che la nostra è e deve essere una comunità coesa e solidale. Ne ho parlato molte volte con il presidente Toti, che sta facendo un grande lavoro, e con il presidente Fontana, un uomo di governo serio e di grande esperienza. Se autonomia vuole dire responsabilità, nessuno può sottrarsi, ma la giusta risposta sta nel cosiddetto principio di perequazione. Il Sud deve recuperare un differenziale di investimenti con il Nord. Che si fa?”.
Musumeci parla anche del recente anniversario dello Statuto siciliano, ribadendo che “è stato usato molto male, per un verso, ed è stato impedito nella sua integrale attuazione, per altro verso”. “Abbiamo aperto un tavolo con il governo nazionale - afferma il Presidente della Regione - e stiamo lavorando alle nuove norme di attuazione, soprattutto in materia fiscale. Ma anche noi dobbiamo fare mea culpa e correggere storture enormi. La scorsa settimana il mio governo ha avviato due azioni importanti: abbiamo ridotto di oltre duecento le posizioni dirigenziali e abbiamo approvato in Parlamento una norma sullo snellimento delle procedure burocratiche. E' la strada giusta”.






( gs / 20.05.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top