Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3614 - martedì 21 maggio 2019

Sommario
- Investimenti: indagine Ragioneria sui mutui contratti dagli enti territoriali
- Festival sviluppo sostenibile: Conte, cabina di regia 'benessere Italia'
- Bollo auto: Caparini, sentenza Corte Costituzionale è "positiva"
- Posizione sul Documento di Economia e Finanza 2019
- Esaminate alcune leggi regionali dal Consiglio dei Ministri del 20 maggio
- Istituita la "Settimana nazionale della protezione civile"

+T -T
Festival sviluppo sostenibile: Conte, cabina di regia 'benessere Italia'

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) Nel corso del Festival dello sviluppo sostenibile il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato di confidare di “sottoscrivere già oggi o al massimo in settimana un decreto per istituire a palazzo Chigi una cabina di regia chiamata 'benessere Italia' per coordinare tutti i ministeri che si occupano del benessere dei cittadini per perseguire in modo più avveduto e incisivi gli obiettivi dell'Agenda 2030”.
in occasione dell'evento “Per un'Europa campionessa mondiale dello sviluppo sostenibile", che inaugura il Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall'ASviS, sono stati poi presentati gli indicatori compositi dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) . L'Unione europea ha fatto progressi verso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, ma l’Italia resta indietro, conseguendo i risultati peggiori rispetto alla media europea in oltre la metà dei casi.
L'analisi realizzata dall'ASviS, aggiornata al 2017, traccia l'evoluzione dell'Unione europea e dei suoi 28 Stati membri rispetto al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda 2030.
Dallo studio emerge, in particolare, che tra il 2016 e il 2017 si registrano miglioramenti per gli obiettivi 1 (Sconfiggere la povertà), 2 (Sconfiggere la fame), 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità), 5 (Parità di genere), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 10 (Ridurre le diseguaglianze), 11 (Città e comunità sostenibili), 14 (Vita sott'acqua) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide). Risultano invece stabili gli indicatori relativi agli obiettivi 7 (Energia pulita e accessibile), 9 (Imprese innovazione e infrastrutture), 12 (Consumo e produzioni responsabili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 15 (Vita sulla terra) e 17 (Partnership per gli obiettivi).
L'Italia ha risultati peggiori rispetto alla media europea (povertà, istruzione, lavoro, innovazione, disuguaglianze, città, ecosistemi marini, governance e partnership), in un caso l'Italia presenta un dato vicino a quello medio europeo (parità di genere), mentre in sei casi l'Italia è in una condizione migliore (alimentazione, salute, energia, economia circolare, cambiamento climatico ed ecosistemi terrestri).



( gs / 21.05.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top