Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3614 - martedì 21 maggio 2019

Sommario
- Investimenti: indagine Ragioneria sui mutui contratti dagli enti territoriali
- Festival sviluppo sostenibile: Conte, cabina di regia 'benessere Italia'
- Bollo auto: Caparini, sentenza Corte Costituzionale è "positiva"
- Posizione sul Documento di Economia e Finanza 2019
- Esaminate alcune leggi regionali dal Consiglio dei Ministri del 20 maggio
- Istituita la "Settimana nazionale della protezione civile"

+T -T
Investimenti: indagine Ragioneria sui mutui contratti dagli enti territoriali

Decremento dello stock delle passività a carico di Regioni ed Enti locali

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato l'aggiornamento dell'indagine statistica sull'entità dei mutui concessi alle Regioni, alle Province autonome e agli Enti Locali (Province, Comuni e Comunità Montane) per il finanziamento degli investimenti pubblici e sul livello della relativa esposizione debitoria. Le informazioni sono state acquisite da un campione di istituti finanziatori residenti in Italia, costituito da 40 istituti di credito e dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il documento presenta l'analisi dei mutui concessi nei suoi vari aspetti: secondo le classi degli enti beneficiari, in base all'oggetto del prestito e sotto il profilo della distribuzione territoriale. Rappresenta inoltre la consistenza del debito alla fine del periodo considerato e le rate di ammortamento dovute.
Nell'indagine sono stati rilevati anche i prestiti obbligazionari sottoscritti dagli Istituti facenti parte del campione.
L'indagine mostra un decremento dello ...

+T -T
Festival sviluppo sostenibile: Conte, cabina di regia 'benessere Italia'

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) Nel corso del Festival dello sviluppo sostenibile il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato di confidare di “sottoscrivere già oggi o al massimo in settimana un decreto per istituire a palazzo Chigi una cabina di regia chiamata 'benessere Italia' per coordinare tutti i ministeri che si occupano del benessere dei cittadini per perseguire in modo più avveduto e incisivi gli obiettivi dell'Agenda 2030”.
in occasione dell'evento “Per un'Europa campionessa mondiale dello sviluppo sostenibile", che inaugura il Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall'ASviS, sono stati poi presentati gli indicatori compositi dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) . L'Unione europea ha fatto progressi verso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, ma l’Italia resta indietro, conseguendo i risultati peggiori rispetto alla media europea in oltre la metà dei casi.
L'analisi realizzata ...

+T -T
Bollo auto: Caparini, sentenza Corte Costituzionale è "positiva"

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) "La sentenza della Corte Costituzionale sul bollo auto è molto positiva e va nella direzione di quanto chiediamo con l'autonomia", è questa la prima valutazione di Davide Caparini - assessore delel regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - dopo la sentenza della Corte Costituzionale che lascia alle Regioni la facoltà di introdurre esenzioni fiscali sul bollo auto: unico vincolo, non aumentare la pressione fiscale oltre i limiti fissati dal legislatore statale.
La Corte costituzionale è tornata a pronunciarsi su una materia su cui si era già espressa in passato, ma con la sentenza depositata il 20 maggio (vedi Regioni.it n. 3613), relatore il giudice Luca Antonini, è andata a precisare la propria giurisprudenza in materia. 
"Finalmente - aggiunge Caparini - possiamo gestire, anche se in parte, il tributo che appunto è un tributo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 maggio

+T -T
Posizione sul Documento di Economia e Finanza 2019

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) Nella Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica che si è tenuta il 9 maggio le Regioni hanno consegnato un documento (pubblicato nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it) nel quale si evidenzia, fra l'altro, la necessità di incentivare e velocizzare la realizzazione degli investimenti pubblici anche tramite la semplificazione delle procedure amministrative, perseguire la salvaguardia integrale dei trasferimenti alle Regioni, innanzitutto per quanto concerne il tema delle politiche sociali, verificando la possibilità di utilizzazione dell’avanzo di amministrazione in attuazione delle sentenze della Corte costituzionale n.247/2017 e n. 101/2018 già dall’anno 2020 e sottolineando infiome l’urgenza di raggiungere un accordo per il nuovo Patto per la salute 2019-2021. Anche l’ANCI ha consegnato un documento con alcune proposte fra le quali: la necessità di un tavolo ...

+T -T
Esaminate alcune leggi regionali dal Consiglio dei Ministri del 20 maggio

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) Il Consiglio dei ministri del 21 maggio 2019 ha esaminato, tra l’altro, alcune leggi regionali e ha deliberato di impugnare:
- la legge della Regione Piemonte n. 9 del 19/03/2019, recante “Bilancio di previsione finanziario 2019-2021”, in quanto alcune norme di carattere finanziario violano l’articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione, riguardante la potestà legislativa esclusiva dello Stato in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici e il principio di copertura finanziaria sancito dall’articolo 81, terzo comma, della Costituzione;
- la legge della Regione Puglia n. 5 del 28/03/2019, recante “Modifiche alla legge regionale 30 novembre 2000, n. 17 (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi in materia di tutela ambientale) e istituzione del Sistema informativo dell’edilizia sismica della Puglia, nonché modifiche alle leggi regionali 30 luglio 2009, n. 14 (Misure straordinarie e ...

Provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale

+T -T
Istituita la "Settimana nazionale della protezione civile"

In corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno

(Regioni.it 3614 - 21/05/2019) “È istituita la «Settimana nazionale della protezione civile», in corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno, data della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite”.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.116 20-5-2019) il Decreto del presidente della Repubblica che istituisce ogni anno la “Settimana nazionale della protezione civile”.
In questo modo si intende promuovere la diffusione sull’intero territorio nazionale, della conoscenza e della cultura di protezione civile, “allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento, nonché quelle inerenti la moderna ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top