Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3615 - mercoledì 22 maggio 2019

Sommario
- Patto Salute: Grillo, convocati il 22 maggio gli undici gruppi di lavoro
- Giornata nazionale del Sollievo: conferenza di presentazione il 23 maggio
- Istruzione: Fedriga incontra Bussetti per maggiori competenze
- Attrazione investimenti: monitoraggio delle norme regionali
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 16 maggio
- Atti della Conferenza Unificata del 16 maggio

+T -T
Istruzione: Fedriga incontra Bussetti per maggiori competenze

(Regioni.it 3615 - 22/05/2019) La regione Friuli Venezia Giulia apre il confronto con il ministero dell’istruzione per maggiori competenze.
Il confronto sul tema della maggiore autonomia è avvenuto tra il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Si è quindi discusso della crescita e del potenziamento del sistema degli Its, gli istituti tecnici superiori, di una circolare esplicativa in merito al tema dell'integrazione e dell'inclusione, di un adeguamento delle risorse destinate alla Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - sissa.it), alla luce del ruolo e dei risultati ottenuti. All’ordine del giorno anche un progetto sperimentale per valorizzare la scuola trilingue di Tarvisio e renderla in ambito europeo esempio di multiculturalità.
E’ stata quindi consegnata una bozza della norma che verrà presentata e discussa in commissione Paritetica Stato-Regioni e che contempla una serie di Quindi la richiesta è di acquisire maggiori margini di autonomia e di ottenere un adeguato riconoscimento a livello legislativo in materia di istruzione, in particolare dando attuazione al titolo V in materia di istruzione non universitaria.
Quindi la richiesta è di maggiori competenze nell'ambito del sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore con riferimento agli istituti tecnici superiori.
Le maggiori competenze afferiscono agli standard organizzativi e gestionali delle fondazioni istituti tecnici superiori (Its) per lo sviluppo delle relazioni tra sistema produttivo, autonomie scolastiche e formative e istituzioni universitarie, con riferimento al raccordo tra istruzione tecnica superiore e formazione universitaria professionalizzante.
[Friuli Venezia Giulia] Autonomia, integrazione, Sissa e un progetto sperimentale per la scuola trilingue di Tarvisio

 



( gs / 22.05.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top