Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3617 - venerdì 24 maggio 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 30 maggio
- XVIII Giornata Nazionale del Sollievo: il 26 maggio evento al Gemelli
- Elezioni europee del 26 maggio: le liste e i candidati
- Sviluppo rurale: Veneto approva bandi per 34 milioni
- Toscana: bando per infermieri
- Sanità: Lazio, avviso incarichi Direttore struttura complessa

+T -T
Conferenza delle Regioni il 30 maggio

Previste nel pomeriggio Stato-Regioni e Unificata

(Regioni.it 3617 - 24/05/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata in seduta straordinaria per giovedì 30 maggio 2019, alle ore 10.00 (in Via Parigi, 11 a Roma - II piano, Sala Marcello Mochi Onori).
L'Ordine del giorno è il seguente:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 9 e 16 maggio 2019;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE AFFARI EUROPEI E INTERNAZIONALI – Coordinamento Regione Umbria
Conversione in legge del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” Valutazioni sull’art. 44 - Punto all’esame della Commissione nella riunione programmata per il 29 maggio 2019;
6) COMMISSIONE SALUTE – Coordinamento Regione Piemonte
Proposta di documento relativo all’indagine conoscitiva ...

+T -T
XVIII Giornata Nazionale del Sollievo: il 26 maggio evento al Gemelli

La Gerbera d'oro al Gemelli ART il Polo radioterapico

(Regioni.it 3617 - 24/05/2019) Domenica 26 maggio, presso la Hall della Fondazione Policlinico Universitario  Agostino Gemelli IRCCS, sarà celebrata la Giornata nazionale del Sollievo, organizzata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, patrocinata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Ministero della Salute, dall’Anci e dalla Camera dei Deputati. Il Gemelli partecipa all’evento - in collegamento con le camere di degenza grazie ad un circuito interno - con una serie di iniziative per stare vicino ai pazienti e alleviare la loro sofferenza anche con l’omaggio di una rosa offerta da Confragricoltura che ha coinvolto i floricultori di Napoli offrendo per i pazienti del Gemelli 1500 rose. Una tavola rotonda sulla cultura del sollievo, la premiazione del concorso “Un ospedale con più sollievo” rivolto agli alunni delle scuole presso le strutture ospedaliere e la consegna del premio “Fabrizio Frizzi” a ...

+T -T
Elezioni europee del 26 maggio: le liste e i candidati

(Regioni.it 3617 - 24/05/2019) Il 26 maggio si svolgono le consultazioni per la scelta di 76 europarlamentari e in oltre 3.800 comuni si rinnovano i sindaci e i consigli comunali. Sono quindi ormai imminenti le eelezioni che dovranno rinnovare il Parlamento europeo e portare alla designazione del nuovo presidente della Commissione di Bruxelles. "Mai come questa volta - si legge sul sito dell’Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani che a queste consultazioni ha dedicato un approfondimento - l’appuntamento sembra cruciale per il futuro del continente.
Su sito del Viminale sono on line, circoscrizione per coscoscizione le liste e i candidati per le elezioni europee di domenica 26 maggio. Il sito del ministero dell'Interno ha infatti pubblicato simboli, i mandanti al deposito e gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza corrispondenti, dei partiti, dei movimenti o dei gruppi politici organizzati e le liste di candidati, corredate dei documenti richiesti ai singoli ...

+T -T
Sviluppo rurale: Veneto approva bandi per 34 milioni

(Regioni.it 3617 - 24/05/2019) Per lo sviluppo rurale la Giunta regionale del Veneto approva bandi per oltre 34 milioni di euro. Sono provvedimenti di attuazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 sostenuto dal fondo europeo FEASR e cofinanziato dallo Stato e dalla Regione.
Si attivano 26,2 milioni di euro per bandi di finanziamento a sostegno sia del settore agricolo e agroalimentare, che del settore forestale.
Tra gli interventi finanziati la creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole mediante investimenti nella produzione di energia da fonti rinnovabili negli allevamenti (5,7 milioni), e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali (7 milioni).
Sono previsti anche investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali (4,5 milioni).
Si stanziano poi altri 8 milioni di euro per l’azione complementare del Psr alla Strategia nazionale aree interne (SNAI), prevista ...

+T -T
Toscana: bando per infermieri

(Regioni.it 3617 - 24/05/2019) Parte nella regione Toscana quello che viene definito il più grande concorso per infermieri a livello nazionale. Si tratta della delibera di Giunta 204 del 21 maggio, che ha approvato il nuovo concorso per infermieri a servizio del sistema sanitario regionale.
Il bando è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e dalla data della sua pubblicazione gli infermieri interessati avranno trenta giorni per presentare la domanda di partecipazione.
Il concorso è indetto per due posti richiesti dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, darà origine ad una graduatoria a cui attingeranno tutte le Aziende del Sistema Sanitario della Toscana per le assunzioni nei successivi tre anni. Viene quindi ipotizzato, in base al tendenziale delle esigenze in corso e rispetto al turn over generato anche da "quota 100", la possibilità che si possano attivare altri 1.000/1.500 posti ogni anno.
L'obiettivo è quello riuscire a ...

+T -T
Sanità: Lazio, avviso incarichi Direttore struttura complessa

Avviso, in collaborazione con la Guardia di Finanza, per il conferimento di 106 mandati

(Regioni.it 3617 - 24/05/2019) Per la sanità la regione Lazio indice l’avviso pubblico per il conferimento di 106 incarichi di Direttore di struttura complessa (UOC) in collaborazione con la Guardia di Finanza. E’ la prima volta in Italia.
Si tratta di un Decreto del Commissario ad acta Nicola Zingaretti e pubblicato sul Bollettino n°41 del 21 maggio 2019 che autorizza le Aziende e gli Enti del Sistema sanitario regionale ad indire, pubblicare ed espletare l’avviso pubblico per il conferimento di 106 incarichi di Direttore di struttura complessa (UOC).
“Stiamo parlando dei concorsi per primari più numerosi degli ultimi 15 anni e per la prima volta utilizzeremo il Protocollo di collaborazione con la Guardia di Finanza sottoscritto nei mesi scorsi. L’intero iter amministrativo - spiega l’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato – mira al rafforzamento della ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top