Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3619 - martedì 28 maggio 2019

Sommario
- Autonomia: Fontana, Bonaccini, Cirio e Zaia
- Elezioni regionali in Piemonte: affermazione di Cirio
- Autonomia: Stefani in audizione
- Semplificazione: parere negativo sul Ddl delega
- Piemonte: scheda biografica Presidente Alberto Cirio
- Comunicare lo sviluppo sostenibile fra difficoltà e opportunità

+T -T
Autonomia: Fontana, Bonaccini, Cirio e Zaia

(Regioni.it 3619 - 28/05/2019) Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene sul tema autonomia spiega che sul testo "è stato fatto tutto quello che si deve fare, adesso non so se lo vorranno messo in metrica per renderlo più gradevole...Il contenuto è pronto da parecchi mesi".
Mentre il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, si rivolge al Governo: "Aspettiamo risposte sull'autonomia, spero che arrivino. Vorremmo capire dopo un anno di continui rinvii di mese in mese cosa succede – aggiunge Bonaccini - vorremmo capire che tipo di autonomia sarà, perché noi ne abbiamo un'idea diversa da quella chiesta da Lombardia e Veneto”.
“Una autonomia più forte”, è anche la richiesta del nuovo presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio: “con più materie, per il nostro Piemonte": è la prima richiesta al Governo:"Immediatamente dopo avere messo mano alla Giunta, ci siederemo al ...

+T -T
Elezioni regionali in Piemonte: affermazione di Cirio

L’eurodeputato di Fi ha ottenuto il 49,85% dei consensi

(Regioni.it 3619 - 28/05/2019) Alberto Cirio è il nuovo Presidente della Regione Piemonte. Con più di un milione di preferenze (1.091.136 voti), l’eurodeputato di Fi ha ottenuto il 49,85% dei consensi, regalando alla coalizione di centrodestra 32 seggi. In particolare alla Lega andranno 17 seggi, a Forza Italia 3, a Fratelli d'Italia 2, più 10 seggi alla lista Cirio Presidente.
Sergio Chiamparino, Presidente uscente sostenuto dal centrosinistra, ha ottenuto il 35,8% dei voti (783.529). Il Pd avrà 9 seggi e uno ciascuno altre quattro liste collegate al presidente uscente. Seguono il candidato del Movimento 5 Stelle, Giorgio Bertola, con il 13,62% dei consensi (298.041 voti e 5 seggi) e Valter Boero per il Popolo della Famiglia con lo lo 0,73% delle preferenze (15.923 voti).

Link al sito del Ministero ...

+T -T
Autonomia: Stefani in audizione

In Commissione parlamentare per le Questioni regionali

(Regioni.it 3619 - 28/05/2019) “Chi cerca di mettere la gente del Sud contro quella del Nord dicendo loro 'attenti, perché con l'autonomia vi vogliono fregare' compie un atto irresponsabile. L'Italia è una e lo sviluppo lo facciamo solo se andiamo avanti tutti insieme”. Così il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, in audizione presso la Commissione parlamentare per le Questioni regionali, a Palazzo San Macuto nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato".
Quindi Stefani sottolinea che “l'approccio all'attribuzione delle risorse tutto contiene fuorche' elementi sperequativi, che sottraggano risorse ad alcune regioni a favore di altre. Questa e' stata per noi una delle prime preoccupazioni”.
“E' mia intenzione, - precisa Stefani - una volta condiviso un testo con il governo, e ovviamente anche con le Regioni, prima di arrivare a una intesa vera e propria, che ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 maggio

+T -T
Semplificazione: parere negativo sul Ddl delega

(Regioni.it 3619 - 28/05/2019) Nella Conferenza Unificata del 16 maggio è stato esaminato il disegno di legge recante: "deleghe al governo in materia di semplificazione e codificazione". Durante la riunione le Regioni hanno espresso parere negativo sul provvedimento, sottolineando soprattutto la contrarietà all'articolo 1, comma 1, concernente la Commissione permanente per l'attuazione delle politiche di semplificazione. Nella stessa sede anche l'Anci e l'Upi hanno espresso parere negativo. Conseguentemente - come si legge negli atti - la Conferenza Unificata ha espresso parere negativco sul provvedimento.
Nel corso della Conferenza Unificata è stato consegnato al Governo un documento (pubblicato sul portale www.regioni.it nella sezione "Conferenze") in cui la Conferenza delle Regioni argomenta e motiva la propria contrarietà.
Si riporta di seguito il testo integrale di tale posizione e il link all'atto della Conferenza Unificata.

+T -T
Piemonte: scheda biografica Presidente Alberto Cirio

(Regioni.it 3619 - 28/05/2019) Nato a Torino il 6 dicembre del 1972, Alberto Cirio ha una laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. Vive ad Alba dove all’età di 22 anni ha iniziato il suo percorso come vicesindaco (dal 1995 al 2005) e assessore al turismo.
È stato, anche, Vicepresidente dell’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero e Presidente dell’Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba (dal 2003 al 2010) e responsabile, fino al 2005, del progetto “Nuova D.O.C. Alba”.
Nel 2005 è stato eletto per la prima volta in Consiglio Regionale con 10.880 voti, ricoprendo i ruoli di vicepresidente del Gruppo FI-PdL, componente delle Commissioni III, IV, VI, VII, della speciale Commissione d’indagine sull’Associazione Grinzane Cavour e della Giunta per il Regolamento. Nel 2010 è stato rieletto in Consiglio Regionale, risultando il candidato più votato in Piemonte con ...

+T -T
Comunicare lo sviluppo sostenibile fra difficoltà e opportunità

Spunti e riflessioni del seminario Cinsedo del 24 maggio

(Regioni.it 3619 - 28/05/2019) Il raggiungimento degli obiettivi stabili nell’Agenda 2030 dell’ONU richiede l’impegno di tutti. Istituzioni, società civile, imprese e singoli cittadini sono chiamati a fare la loro parte. Per questo motivo è essenziale che la cultura della sostenibilità si diffonda in modo capillare sul territorio. I mezzi di comunicazione hanno un ruolo cruciale. Nell’epoca di internet e dei social media inoltre, ancora più grandi sono le responsabilità, ma anche le potenzialità, di chi fa informazione.  “Comunicare lo sviluppo sostenibile” è stato il tema del seminario che si è svolto il 24 maggio presso il Cinsedo nell’ambito del VII Programma di formazione in materia europea. Aperto ai giornalisti (in particolare a quelli che lavorano negli uffici stampa e nel settore comunicazione delle Regioni e delle Province autonome), oltreche  ai dirigenti e ai ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top