Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3620 - mercoledì 29 maggio 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 30 maggio
- Decreto "sblocca cantieri": proposte emendative
- Corte dei Conti: Rapporto 2019 finanza pubblica
- Turismo: il 30 maggio audizione della Conferenza Regioni sul Ddl delega
- Istat: benessere dei territori
- Energie rinnovabili: i dati diffusi da ANIE

+T -T
Conferenza delle Regioni giovedì 30 maggio

Nel pomeriggio Conferenza Unificata (ore 14.30) e Conferenza Stato-Regioni (ore 14.45)

(Regioni.it 3620 - 29/05/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta straordinaria, per giovedì 30 maggio alle ore 10.30 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
affari europei
- valutazioni sull’articolo 44 del Ddl di conversione in legge del dl 30 aprile 2019, n. 34 “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”;
salute
- proposta di documento per l’indagine conoscitiva sull’impatto in ambito sanitario del numero unico di emergenza 112, nonché sull’efficacia ed omogeneità dell’assistenza di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 16 maggio

+T -T
Decreto "sblocca cantieri": proposte emendative

(Regioni.it 3620 - 29/05/2019) La Conferenza delle Regioni e delel Province autonome, nella riunione del 16 maggio, ha approvato una "posizione" sul disegno di legge di conversione del decreto "sblocca cantieri" (decreto legge 18 aprile 2019 n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici ,AS n. 1248)". Il Documento è stato poi consegnato al Governo nella Conferenza Unificata che si è tenuta lo stesso giorno e che ha deciso di rinviare il punto.  La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome avrebbe comunque espresso un parere favorevole, condizionandolo pèerò all'accoglimento delle proposte di emendamento indicate come prioritarie e contenute nel documento.
Il testo integrale delle proposte emendative presentate dalle Regioni è stato pubblicato nella sezione "Conferenza ...

+T -T
Corte dei Conti: Rapporto 2019 finanza pubblica

Zingaretti: si diano al paese certezze per orientare politiche di investimento e di tenuta

(Regioni.it 3620 - 29/05/2019) La Corte dei conti ha presentato il “Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica”, affermando che la riduzione del debito pubblico è essenziale per la stabilità finanziaria.
Mentre se resta l'incertezza sulla possibilità di imboccare un sentiero di risanamento dei conti pubblici, sostiene la Corte dei Conti, questa impostazione rischia di inficiare negativamente le prospettive di crescita del Paese. Nel contempo la magistratura contabile ipotizza l’utilizzo di eventuali risparmi sul reddito di cittadinanza per rientrare dal debito.
E' contenuto l’incremento degli investimenti (+1,3), mentre decisamente significativi i contributi agli investimenti (al netto della P.A.) che superano il 22 per cento.
La forte crescita della spesa per “incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, poi, sembra confermare l’efficacia delle misure a sostegno della progettazione; ma evidenzia anche ...

+T -T
Turismo: il 30 maggio audizione della Conferenza Regioni sul Ddl delega

Incontro previsto alle ore 13.00 presso la Commissione attività produttive della Camera

(Regioni.it 3620 - 29/05/2019) La Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di turismo” (C 1698), ha programmato l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
L’incontro si svolgerà giovedì, 30 maggio 2019, alle ore 13.00, presso l’aula della Commissione (ingresso: Piazza del Parlamento, 24). La delegazione dei raprsebnatti della Conferenzadelle Regioni sarà guidata da Mauro Febbo (Assessore della Regione Abruzzo e coordinatore della Commissione "Turismo e  industria alberghiera" della Conferenza delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Istat: benessere dei territori

(Regioni.it 3620 - 29/05/2019) Pubblicate dall’Istat le misure del benessere dei territori e quello relativo al reddito medio procapite degli italiani, che sale a + 3,6% tra il 2014 e il 2016.
Si tratta di una media di 600 euro in più per residente, ma nel contempo abbiamo un’erosione dell patrimonio per persona, cioè case, risparmi e attività reali e finanziarie, da circa 156mila euro del 2012 a circa 153mila, cioè 2.600 euro in meno per italiano in quattro anni.
Quindi con l'aggiornamento annuale del sistema di indicatori del Benessere e sulle misure del benessere equo e sostenibile dei territori si rileva anche come nel settore della Salute abbiamo una continua la crescita della speranza di vita.
La crescita riguarda tutte le province italiane, ma con intensità molto diverse. E differenze territoriali.
Resta confermato il vantaggio di gran parte delle province del Nord-est e del Centro (escluse quelle del Lazio), mentre livelli molto al di sotto ...

+T -T
Energie rinnovabili: i dati diffusi da ANIE

(Regioni.it 3620 - 29/05/2019) Nel primo trimestre del 2019 le nuove  installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono  complessivamente circa 145 MW, in crescita del 5% rispetto al 2018).
Rispetto al trimestre precedente si registra un rallentamento della  nuova capacità in esercizio rispetto al trimestre precedente. E'  quanto emerge dai dati diffusi oggi da Anie Rinnovabili.
Si conferma il trend mensile delle installazioni  fotovoltaiche che con i 39 MW del mese di marzo 2019 raggiunge  complessivamente 105 MW (+18% rispetto allo stesso periodo del 2018).
In aumento il numero di unità di produzione connesse (+17%) frutto  principalmente delle detrazioni fiscali per il cittadino.
Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di  potenza sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna,  Trentino-Alto Adige, mentre quelle con il maggior decremento sono  Emilia-Romagna, Molise e Umbria. Le ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top