Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3621 - giovedì 30 maggio 2019

Sommario
- Bonaccini: Fondo sanitario, verso intesa riparto 112 miliardi
- Conferenza delle Regioni: Bonaccini, on line il nuovo sito
- Dirigenza medica: Comitato di Settore Regioni-Sanità, verso sblocco contratto
- Toma: riparto sanità la prossima settimana
- Turismo: rinviata audizione Regioni su ddl delega
- Report Conferenza Stato-Regioni del 30 maggio
- Report Conferenza Unificata del 30 maggio

+T -T
Bonaccini: Fondo sanitario, verso intesa riparto 112 miliardi

Decisione rinviata alla Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) "Il riparto del Fondo Sanità è rinviato alla prossima settimana: c'è l'intesa fra tutte le Regioni ma le Province autonome di Trento e Bolzano hanno chiesto un'ulteriore riflessione, per cui abbiamo chiesto alla Stato-Regioni di rinviare il tutto alla prossima Conferenza, che peraltro è già calendarizzata per il 6 giugno, in modo tale che il Governo possa trovare, se possibile, un accordo con le due Province autonome". Lo ha riferito il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
"Se non sarà possibile - ha aggiunto - daremo la prossima settimana la mancata intesa e poi il governo procederà. Ma ora era giusto rinviare, perché non è una settimana in più o in meno che conta, visto che già mesi fa avevamo trovato all'unanimità un riparto complessivo".
In totale, ha ricordato Bonaccini, "si tratta di circa 112,5 miliardi e ora le Regioni attendono che vengano ...

+T -T
Conferenza delle Regioni: Bonaccini, on line il nuovo sito

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) “Un nuovo portale per la Conferenza delle Regioni, pensato per una migliore usabilità e, soprattutto, fruibile anche da smartphone, con uno sguardo rivolto anche alla comunicazione attraverso i social media”, Così il Presidente Stefano Bonaccini ha annunciato (con una comunicazione alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 30 maggio) il varo del nuovo sito www.regioni.it .  
4 grandi aree aiuteranno l’utente nella navigazione consentendogli di fruire delle diverse informazioni.
Nell’area “rapporti Istituzionali” sono pubblicate le notizie e i documenti relativi all’attività istituzionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.  
Nella sezione “Segreteria Conferenza” è possibile consultare le informazioni relative alle attività di approfondimento e formazione assicurate dal Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione), ...

+T -T
Dirigenza medica: Comitato di Settore Regioni-Sanità, verso sblocco contratto

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha ascoltato l’informativa resa dal Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Sergio Venturi, sul rinnovo del contratto della dirigenza medica e sanitaria del SSN.
Durante la riunione, presieduta da Stefano Bonaccini, la Conferenza delle Regioni ha proposto di contribuire responsabilmente al reperimento delle risorse necessarie per agevolare il più possibile il percorso da compiere.
Ricevuto il mandato dalla Conferenza delle Regioni, Sergio Venturi ha riunito alle 13.00 il Comitato di settore Regioni-Sanità che ha approvato la proposta per integrare l’atto di indirizzo così da parificare i previsti incrementi contrattuali della dirigenza medica a quelli del Comparto.
“Non appena il Governo darà il via libera – ha spiegato Venturi – l’ARAN potrà rapidamente chiudere la trattativa. Penso che sia davvero apprezzabile lo sforzo ...

+T -T
Toma: riparto sanità la prossima settimana

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) Sul prossimo riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2019 è ottimista il presidente della regione Molise, Donato Toma, al termine della Conferenza delle Regioni del 30 maggio: “Penso proprio di sì, perche' sulle cifre c'e' intesa tra i presidenti delle regioni”. Al Molise - annuncia il Presidente - arriveranno circa 580 milioni di euro. “Abbiamo – spiega ancora Toma- un dettaglio più che altro di principio posto dalle province autonome, pero' penso proprio che si trovera' una soluzione per la prossima settimana”.

Dal canale Youtube di Regioni.it:

Toma: risorse sanità per il Molise

Toma (Molise) su riparto FSN 2019




+T -T
Turismo: rinviata audizione Regioni su ddl delega

Il nuovo incontro è stato riprogrammato per il 4 giugno

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) La prevista audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome già convocata per il 30 maggio 2019 (vedi "Regioni.it" 3620), dalla Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo in materia di turismo” (C 1698), presso l’aula della Commissione è stata rinviata.
L'audizione è stata quindi riprogrammata per martedì 4 giugno.

+T -T
Report Conferenza Stato-Regioni del 30 maggio

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 9 e del 16 maggio 2019.APPROVATI
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2019.RINVIO
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 34bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE relativa alla ripartizione alle Regioni delle quote vincolate alla realizzazione degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale per l’anno 2019.RINVIO
3. Accordo, ai sensi dell’articolo 1, commi 34 e 34bis, della ...

+T -T
Report Conferenza Unificata del 30 maggio

(Regioni.it 3621 - 30/05/2019) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019 n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (AS n. 1248). PARERE RESO 
2. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 728, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante “Disposizioni concernenti le modalità per incrementare il tempo pieno nella scuola primaria. PARERE RESO
3. Parere, ai sensi dell’articolo ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top