Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3624 - martedì 4 giugno 2019

Sommario
- Lotta all'inquinamento: i territori ci sono
- Decreto crescita: osservazioni su interventi finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione
- Turismo: Audizione Regioni su Delega al Governo
- Disoccupazione: Istat ed Eurostat aggiornano dati
- Clean Air Dialogue: l'impegno delle Regioni
- Protocollo di intesa per il “piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”

+T -T
Lotta all'inquinamento: i territori ci sono

Stefano Bonaccini firma, per la Conferenza delle Regioni, il protocollo che dà il via al “Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”

(Regioni.it 3624 - 04/06/2019) Lotta all’inquinamento, i territori ci sono. C’è anche la firma del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, in calce al protocollo che dà il via al “Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria” (vedi notizia successiva) siglato oggi a Torino dalla Presidenza del Consiglio e dai ministri dell’Ambiente, dell’Economia, dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle Politiche agricole e della Salute.
Il documento ha alle spalle un lavoro condiviso fra Governo, dicasteri e Regioni e Province autonome e contiene misure relative ai tre settori che più di tutti sono causa degli alti livelli di inquinamento che tuttora persistono: trasporti, agricoltura e riscaldamento domestico a biomassa, sui quali ogni ministero assume impegni concreti. L’appuntamento internazionale di Torino (“Clean Air ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 30 maggio

+T -T
Decreto crescita: osservazioni su interventi finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione

(Regioni.it 3624 - 04/06/2019) La Conferenza delle Regioni nella riunione del 30 maggio ha approvato una posizione sull'articolo 44 del Ddl di conversione in legge del Decreto Crescita relatovo alla semplificazione e all'efficientamento dei processi di programmazione, vigilanza ed attuazione degli interventi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione”. Il tema è stato affrontato fuori sacco nella Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta lo stesso 30 maggio e la posizione della Conferenza delle Regioni integra quella già espressa il 16 maggio (vedi Regioni.it n.3622).
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (già pubblicato nella sezione "Rapporti Istituzionali" del sito www.regioni.it).

+T -T
Turismo: Audizione Regioni su Delega al Governo

Caner: precisati i limiti di intervento del legislatore statale

(Regioni.it 3624 - 04/06/2019) Audizione della Conferenza delle Regioni – presso l’Aula della Commissione Affari sociali della Camera – in merito al Disegno di Legge n.1698 recante “Delega al Governo in materia di turismo”. A guidare la delegazione Federico Caner (assessore regione Veneto) della Commissione Speciale Turismo e Industria alberghiera della Conferenza delle Regioni.
“Riteniamo positiva l’iniziativa legislativa – spiega Caner –e in particolare il riordino normativo delle professioni turistiche, ma evidenziamo anche i problemi legati ai tempi d’attuazione del provvedimento. Ci vogliono ancora troppi anni prima che si vedano risultati concreti.
Per superare questa situazione di stallo che può paralizzare la crescita del settore, vanno subito delineati principi, criteri direttivi e l’elenco delle professioni da normare. Suggeriamo quindi la riduzione ad un anno del termine entro il quale sia possibile adottare i ...

+T -T
Disoccupazione: Istat ed Eurostat aggiornano dati

(Regioni.it 3624 - 04/06/2019) L’Istat indica che il tasso di disoccupazione ad aprile è rimasto stabile rispetto a marzo al 10,2%, mentre è diminuito di 0,7 punti rispetto ad aprile 2018. Istat registra anche un aumento per quella giovanile, salita di 0,8 punti al 31,4%.
Il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni ad aprile è salito di 0,8 punti toccando il 31,4%.
L'Ue, attraverso il proprio centro statistico, rileva che il tasso di disoccupazione registrato in Italia lo scorso aprile è risultato inferiore solo a quelli di Grecia e Spagna.
Eurostat rende noto che il tasso di disoccupazione registrato in Italia lo scorso aprile (10,2%) è risultato essere inferiore solo a quelli di Grecia (18,5% a febbraio) e Spagna (13,8%).
La stessa situazione per la disoccupazione giovanile, dove ad aprile la Grecia ha segnato il tasso più alto (38,8% a febbraio), è seguita dalla Spagna (32,7%) e dall'Italia (31,4%).

+T -T
Clean Air Dialogue: l'impegno delle Regioni

Le dichiarazioni di Bonavitacola, Onorati e Marsilio

(Regioni.it 3624 - 04/06/2019) "Ai protocolli, pur necessari, devono seguire i fatti, in termini di risorse destinate alle azioni e di norme efficaci per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo. Dobbiamo fare fronte comune a due procedure di infrazione UE, riguardanti le emissioni di biossido di azoto e delle polveri sottili. Il protocollo odierno ribadisce su scala più larga, i contenuti di un accordo definito nei mesi scorsi fra il ministero dell'Ambiente e e la Regione Campania". Così Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e assessore all'Ambiente, che a Torino ha rappresentato la Campania alla giornata di confronto sulla qualità dell'aria (vedi notizia precedente).
A sottolineare l'importanza dell'evento la firma di un protocollo per un piano di azioni, sottoscritto dal governo nazionale e dalla Conferenza delle Regioni. Hanno preso parte al confronto il commissario UE per l'Ambiente, Karmenu Vella, il presidente del Consiglio ...

+T -T
Protocollo di intesa per il “piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”

(Regioni.it 3624 - 04/06/2019) Il testo del protocollo di intesa che istituisce il “piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria” è stato pubblicato sul sito del ministero dell’ambiente. Si riporta si seguito il testo integrale.
tra
la Presidenza Consiglio dei Ministri,
rappresentata per la firma del presente atto dal Presidente del Consiglio dei ministri,
il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, rappresentato per la firma del
presente atto dal Ministro,
il Ministero dell’economia e delle finanze, rappresentato per la firma del presente atto dal Ministro,
il Ministero dello sviluppo economico, rappresentato per la firma del presente atto dal Ministro,
il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, rappresentato per la firma del presente atto dal
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top