Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3626 - giovedì 6 giugno 2019

Sommario
- Centri per l'impiego: Grieco, Regioni attendono decreti sui fondi per assumere 4000 operatori
- Toma: raggiunta intesa su riparto sanità
- Bonaccini: sì al Bando «Sport e Periferie»
- Riparto fondo sanitario: Kompatscher, la nostra è un'intesa "condizionata"
- Bonaccini su tagli sanità: Governo rispetti accordo di dicembre
- Report della Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno
- Report della Conferenza Unificata del 6 giugno

+T -T
Centri per l'impiego: Grieco, Regioni attendono decreti sui fondi per assumere 4000 operatori

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, torna a sottolienare "l'esigenza e l'urgenza della firma del ministro Di Maio del decreto per il riparto dei fondi per l'assunzione di 4.000 addetti dei Centri per l'impiego, sono risorse a bilancio ma che devono essere assegnate alle Regioni per poter far partire le procedure concorsuali".
"Oggi due commissioni della Conferenza, quelle sul Personale e sul Lavoro, hanno emanato - spiega Grieco (in una dichiarazione resa al termine della Conferenza delle Regioni del 6 giugno) -un documento per le Regioni affinché siano adottati elementi comuni per le procedure concorsuali. Ma abbiamo tempi molto stretti - ricorda -  perché dobbiamo uscire entro il 30 giugno, come previsto dalla legge".
I 4 mila nuovi operatori, conclude l'assessore della Regione Toscana, "rappresentano il rafforzamento qualitativo e quantitativo dei Centri (anche in vista del sovraccarico di ...

+T -T
Toma: raggiunta intesa su riparto sanità

No ad eventuali tagli del Fondo Sanitario Nazionale

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) Il Presidente del Molise, Donato Toma, critica le ipotesi di taglio ipotizzate nella prossima manovra finanziaria: "La Conferenza delle Regioni non concorda assolutamente con una previsione, prospettata da alcune voci, di futuri tagli. Noi però non riteniamo possibili che ce ne possano essere altri e cercheremo istituzionalmente di contrastarli". Quindi il presidente della Regione Molise aggiunge: "Già le regioni hanno difficoltà con i riparti del fondo sanità a loro assegnato, figuriamoci con ulteriori tagli: si parla di 2 miliardi di euro ma questa cosa non è fattibile”.
"Sul riparto del Fondo sanitario 2019 – ha spiegato Toma - c'è stato un problema sollevato da Trentino e Alto Adige riferito a un accantonamento di risorse figurative che non finanzia il sistema sanitario delle due province autonome di Trento e Bolzano che si autofinanziano. Secondo loro questo dovrebbe andare a vantaggio delle altre ...

+T -T
Bonaccini: sì al Bando «Sport e Periferie»

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) “Abbiamo approvato la graduatoria finale dei progetti presentati nell’ambito del bando Sport e Periferie”. Lo annuncia al termine della Conferenza Unificata del 6 giugno il presidente Stefano Bonaccini.
“Saranno così finanziati con 72 milioni – spiega Bonaccini - progetti a favore della diffusione della cultura dello sport nelle zone più svantaggiare del Paese e nelle periferie urbane.
E’ chiara l’importanza di questi interventi rivolti a ridurre, attraverso lo sport, le differenze di opportunità sociali, rilevando la società civile presente sul territorio. Lo sport ti pone nelle condizioni di essere alla pari con gli altri.
Le attività sportive – conclude Bonaccini - infatti aiutano sicuramente i giovani a superare il senso di abbandono e a sentirsi partecipi di progetti di vita collettivi”.
Il Fondo “Sport e Periferie” è finalizzato in particolare alla ...

+T -T
Riparto fondo sanitario: Kompatscher, la nostra è un'intesa "condizionata"

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, al termine della Conferenza Stato-Regioni che ha dato il via libera al riparto del Fondo Sanità 2019, ha spiegato che "Alla fine abbiamo dato l'intesa, però in maniera condizionata perché noi finanziamo al 100% i nostri servizi sanitari nei nostri territori e questo vuol dire che comunque non partecipiamo poi al Fondo nazionale per la Sanità".
"Volevamo che questo fosse messo in chiaro - ha aggiunto - e che le cifre riferite alle Province di Trento e Bolzano hanno un carattere puramente figurativo, perché noi - mi piace ricordarlo - siamo pagatori netti per la sanità, quindi ce la finanziamo tutta con i nostri soldi, dopo la Lombardia". 

Dal canale Youtube di Regioni.it:

- Riparto fondo sanitario 2019 : Kompatscher (prov.aut. Bolzano) su intesa raggiunta

- Riparto fondo sanitario 2019: Fugatti (P. Aut. Trento) su intesa raggiunta


+T -T
Bonaccini su tagli sanità: Governo rispetti accordo di dicembre

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) "Non si puo' dire una cosa in un comizio di partito e fare esattamente l'opposto il giorno dopo come ministro". Di fronte ai tagli prospettati alla sanità, Stefano Bonaccini tira in ballo Matteo Salvini, che nel suo recentissimo tour elettorale per i ballottaggi aveva accusato il centrosinistra di "chiudere ospedali" in Emilia-Romagna. Affermazioni su cui torna oggi il Presidente dell'Emilia-Romagna in un post su Facebook. "Solo due giorni fa Salvini e' venuto in Emilia-Romagna per criticare la nostra sanita' regionale, durante un comizio di partito. Oggi il Governo prospetta tagli al fondo sanitario nazionale per coprire i propri buchi. A subirne un danno drammatico - afferma Bonaccini- sarebbero tutti i cittadini ed è ovvio che, così fosse, ci opporremo in ogni sede a questa scelta sciagurata".
L'accordo sulle risorse per la Sanità "lo abbiamo sottoscritto solo sei mesi fa a Palazzo Chigi (vedi Regioni.it n. 3510)con il ...

+T -T
Report della Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 30 maggio 2019. APPROVATI
1.
Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 56, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente la rideterminazione della compartecipazione regionale all'imposta sul valore aggiunto (IVA) per l'anno 2018. SANCITA INTESA
2.
Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 7, della legge 17 maggio 1999, n. 144, sulla proposta di riparto, per l’anno 2019, delle risorse del Fondo destinato al cofinanziamento delle spese di funzionamento dei Nuclei regionali di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV). PARERE RESO
3.
Parere, ai sensi del punto ...

+T -T
Report della Conferenza Unificata del 6 giugno

(Regioni.it 3626 - 06/06/2019) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 30 maggio 2019 APPROVATI
1-
Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di definizione dei requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico.    RINVIO
2 -
Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top