Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3628 - lunedì 10 giugno 2019

Sommario
- Autonomia: Zaia, Fontana e Garavaglia
- Vigneti "storici" ed "eroici". Di Gioia, raggiunta l'intesa Stato-Regioni
- Investimenti in sanità: accordo tra regione Umbria e Governo
- Accredia: sale del 4,5% nel 2018 il numero degli accreditamenti
- Ambiente: il 12 giugno a Campobasso le buone pratiche per 4 Regioni
- Turismo: accordo triennale Emilia-Romagna e Toscana per promozione montagna

+T -T
Autonomia: Zaia, Fontana e Garavaglia

(Regioni.it 3628 - 10/06/2019) “L'Autonomia la portiamo a casa: il consenso popolare è la ruspa ideale, non si riuscirà a fermare questo fiume in piena", così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
L’idea è che per quanto riguarda l'Autonomia di essere arrivati a un punto di non ritorno, lo sottolinea anche il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, richiamando il Governo a segnali che “vadano in questa direzione augurandoci che giungano presto”. Per Fontana “si tratta di un'Autonomia amministrativa e legislativa da realizzarsi nell'ambito di un Paese unito, solido e saldo. In passato si e' cercato di fare riforme che andassero in questa direzione ma non si e' mai arrivati al raggiungimento di un risultato concreto. Credo che adesso ci siano le condizioni per farlo, a vantaggio di tutto il sistema-Paese”.
Infine il viceministro Massimo Garavaglia, intervistato dalla 'Verità', rileva che in Parlamento ci sia ...

+T -T
Vigneti "storici" ed "eroici". Di Gioia, raggiunta l'intesa Stato-Regioni

(Regioni.it 3628 - 10/06/2019) “Raggiunta l’Intesa nella Conferenza Stato-Regioni del 6 giugno sul decreto per la salvaguardia dei vigneti ‘eroici’ e ‘storici’. Un tassello importante per tutelare zone meravigliose del nostro Paese e per valorizzare imprese che operano con tecniche tradizionali, spesso in condizioni impervie. Aziende che con le loro etichette rappresentano spesso dei fiori all’occhiello di una produzione enologica di altissima qualità”, lo ha dichiarato Leonardo Di Gioia, Coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Assessore della Regione Puglia).
“Come Regioni – ha affermato Di Gioia - seguiremo con attenzione anche le fasi successive, infatti il decreto prevede un ulteriore provvedimento per un marchio nazionale per la ‘viticoltura eroica o storica’. E’ questa un’opportunità per tutti i territori che può ...

+T -T
Investimenti in sanità: accordo tra regione Umbria e Governo

(Regioni.it 3628 - 10/06/2019) E' stato firmato un Accordo tra la regione Umbria e il ministero della Salute per investimenti in sanità. Si tratta di oltre 33 milioni di euro per quarantuno interventi, per un totale di 33.126.377,92 euro, di cui 8 già precedentemente approvati dalla Giunta regionale. Altri 32 interventi sono stati richiesti dalla Giunta, nella seduta del 4 giugno scorso, ha approvato la richiesta di ammissione a finanziamento da presentare al Ministero della Salute.
Sono interventi legati al programma pluriennale in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico ricompreso nell’Accordo integrativo tra Ministero della Salute e Regione Umbria.
Il presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, ha sottolineato che “si tratta di un importante programma di interventi che vanno dall’adeguamento alle norme antincendio e di sicurezza degli edifici fino al rinnovo di delicate ed importanti ...

+T -T
Accredia: sale del 4,5% nel 2018 il numero degli accreditamenti

(Regioni.it 3628 - 10/06/2019) Accredia (Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano) ha registrato nel 2018 "tassi di crescita importanti in termini di accreditamenti". A fine 2018 sono stati infatti 1.776 i soggetti accreditati, con un aumento del 4,5% rispetto allo scorso anno, e del 48% rispetto al 2010. Di questi, 1.222 sono Laboratori di prova, 365 gli Organismi di certificazione e ispezione, 189 i Laboratori di taratura.
I dati sono stati diffusi dall'Ente unico nazionale di accreditamento, in occasione del World Accreditation Day, la giornata mondiale dell'accreditamento organizzata da Iaf e Ilac - le reti mondiali degli enti di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura - per valorizzare e diffondere la conoscenza delle valutazioni di conformita' svolte sotto accreditamento.
Quest'anno il Wad è dedicato al ruolo strategico svolto dall'accreditamento nel commercio internazionale. In un mercato globale ...

+T -T
Ambiente: il 12 giugno a Campobasso le buone pratiche per 4 Regioni

Migliorare la governance multilivello in campo ambientale per Molise, Abruzzo, Lazio e Umbria

(Regioni.it 3628 - 10/06/2019) Mercoledì 12 giugno a Campobasso, nella sede della Presidenza della Giunta regionale molisana a Palazzo Vitale, dalle 10 alle 15.30 si svolgerà il seminario pluriregionale "Buone Pratiche per le Regioni Molise, Abruzzo, Lazio e Umbria" previsto nell'ambito della linea d'intervento LQS di "Mettiamoci in RIGA", progetto ideato dal ministero dell'Ambiente a valere sul "PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020" per migliorare la governance multilivello in campo ambientale.
I lavori saranno aperti dall'assessore regionale molisano Nicola Cavaliere. Alle amministrazioni saranno illustrati progetti di interesse delle Regioni che potrebbero diventare realtà anche nel loro territorio. Tutti si trovano nella "Piattaforma delle Conoscenze" (pdc.minambiente.it), aggregatore dinamico di oltre 100 buone pratiche finanziate dai programmi europei (LIFE, Horizon 2020, Cip Eco Innovazione, Cip Europa Intelligente Energia, VII Programma ...

+T -T
Turismo: accordo triennale Emilia-Romagna e Toscana per promozione montagna

(Regioni.it 3628 - 10/06/2019) Nuovo accordo sulla promozione turistica della montagna tra Emilia-Romagna e Toscana. E’ stato infatti firmato un protocollo d'intesa in tal senso dagli assessori al turismo di Emilia-Romagna e Toscana, Andrea Corsini e Stefano Ciuoffo, per il triennio 2019-2021, vedrà le due agenzie regionali di promozione turistica (Apt Servizi e Toscana Promozione Turistica).
Si realizzeranno così azioni di promozione congiunta e di servizi condivisi di fruizione turistica. I segmenti d'offerta sono quattro: turismo naturalistico e ambientale; turismo invernale; cicloturismo e turismo culturale.
Sul rafforzamento dell'offerta turistica montana si è soffermato l'Assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini: “rinnoviamo un accordo che ha promosso una nuova offerta di soggiorno lungo l'Appennino sul mercato internazionale delle vacanze, con una proposta competitiva all'insegna del turismo d'esperienza".
“Rafforzare la collaborazione per far ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top