Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3630 - mercoledì 12 giugno 2019

Sommario
- Bonaccini: rendere la voce dei territori unica e più forte in Europa
- Sanità: le risorse per il 2019, via libera a tre intese ed un accordo Stato-Regioni
- Rossi: le spiagge della Toscana libere dalla plastica
- Affitti: osservazioni per intesa sul riparto 2019 del Fondo
- Sangue: salgono a 1,7 milioni i donatori
- Sblocca cantieri: Ceriscioli su approvazione decreto

+T -T
Rossi: le spiagge della Toscana libere dalla plastica

(Regioni.it 3630 - 12/06/2019) Le spiagge della Toscana diranno addio alla plastica monouso negli stabilimenti balneari.
Si anticipa così l’applicazione di direttive comunitarie che prevedono un graduale superamento di stoviglie e prodotti in plastica usa e getta.
Ciò è possibile grazie ad un accordo siglato dal presidente della Toscana, Enrico Rossi, i Comuni rappresentati da Anci e numerose associazioni di categoria (Cna, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e il sindacato di base Donne di mare).
Il presidente Enrico Rossi spiega che l'accordo “e' senz'altro un fatto concreto. Prendiamo l'impegno insieme ai titolari e ai lavoratori degli stabilimenti a non consentire in spiaggia l'uso di prodotti in plastica monouso, quelli che si prendono e si gettano. C'e' stata un'adesione entusiasta da parte dei balneari”.
Rossi rivolge l'attenzione anche sul tema delle bottigliette di plastica e sulla necessita' di recuperare i rifiuti attraverso gli ecocompattatori: "Ci stiamo lavorando".
Comunque si rilevano nel contempo i risultati di qualità del mare prodotti finora, certificati dall'agenzia per l'ambiente Arpat e gli interventi effettuati in tal senso.
"La stagione estiva si apre – afferma Rossi - con i 13 milioni che abbiamo speso insieme ai Comuni per rifare gli arenili, che erano stati portati via dalle tempeste e dalle mareggiate".
Questa è la cifra, secondo Rossi, della qualità: “mantenere il mare pulito, avere le spiagge libere dalla plastica e' un un asset che si aggiunge al marchio straordinario della Toscana".



( gs / 12.06.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top