Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3632 - venerdì 14 giugno 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 giugno
- Piemonte: la Giunta del Presidente Cirio
- Centri per l'impiego: emendamenti nel decreto Crescita
- Bonaccini: l'impegno delle Regioni per uno sviluppo sostenibile globale
- Conferenza Unificata il 20 giugno
- Turismo: previsioni per l'estate e spiagge 'plastic free'
- Conferenza Stato-Regioni il 20 giugno

+T -T
Turismo: previsioni per l'estate e spiagge 'plastic free'

(Regioni.it 3632 - 14/06/2019) Cst-Assoturismo e Confesercenti rilevano l’andamento delle prenotazioni di turisti in Italia, prevedendo una diminuzione delle presenze e per la prima volta da 5 anni le previsioni turistiche per l'estate in Italia possono avere il segno meno, anche in base alle attuali prenotazioni. Tra giugno e agosto sono attese 205 milioni di presenze, quasi 2 milioni in meno rispetto all'estate 2018 (-0,9%).
Il calo coinvolge turisti italiani (-1,1%) e internazionali (-0,8%) ed è dovuto, secondo quest’analisi, a previsioni metereologiche ancora troppo incerte che non favoriscono certo la programmazione.
C’è anche il fenomeno collegato della ripartenza delle destinazioni all’interno del Mediterraneo che sono competitive alla nostre e che hanno vissuto negli ultimi anni dei problemi di terrorismo e di instabilità politica.
Inoltre secondo Cst-Assoturismo Confesercenti il fisco nel settore del turismo italiano è tra i più pesanti d'Europa e tartassa i turisti in vacanza chiedendo loro circa 2,6 miliardi di euro l'anno.
Intanto per la prossima stagione balneare sono 32 le località di mare che puntano al 'plastic free', all’abolizione della plastica ed entrato così a far parte della guida di Legambiente e Touring club italiano 'Il mare più bello 2019': San Vito Chietino (Ch), Maratea (Pz), Castellabate (Sa), Pollica (Sa), Capri (Na), Ischia (Na), Sperlonga (Lt), Riomaggiore (Sp), Vernazza (Sp), Bordighera (Im), Otranto (Le), Isole Tremiti (Fg), Carloforte (Sud Sardegna), Domus de Maria (Sud Sardegna), Realmonte (Ag), Capo d'Orlando (Me), Taormina (Me), Favignana (Tp), Noto (Sr), Malfa (Me), Santa Marina Salina (Me), Lampedusa e Linosa (Ag), San Vito lo Capo (Tp), Pantelleria (Tp), Campo nell'Elba(Li), Capoliveri(Li), Marciana Marina (Li), Porto Azzurro (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Follonica(Gr), Scarlino (Gr), Chioggia (Ve).




( gs / 14.06.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top