Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3636 - giovedì 20 giugno 2019

Sommario
- Sport: Bonaccini, con Giorgetti affrontato il tema partendo dal ruolo delle Regioni
- Agricoltura: incontro con ministro Centinaio
- Cirio a "tutto campo" su Tav, autonomia e olimpiadi invernali
- Firmato protocollo di intesa per piano evacuazione zone rosse del Vesuvio
- Report della Conferenza Stato-Regioni del 20 giugno
- Report della Conferenza Unificata del 20 giugno

+T -T
Sport: Bonaccini, con Giorgetti affrontato il tema partendo dal ruolo delle Regioni

Una delegazione della Conferenza delle Regioni ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio

(Regioni.it 3636 - 20/06/2019) Una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, guidata dal Presidente Stefano Bonaccini, ha incontrato a Palazzo Chigi il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Sul tavolo diversi temi legati allo sport: impiantistica, programmazione fondi sviluppo e coesione, rapporto tra sport e sistema scolastico. 
“E’ stato un confronto positivo. Abbiamo affrontato il tema dello sport inteso anche come opportunità di aggregazione e coesione sociale, condividendo – ha spiegato Bonaccini - la necessità di individuare per il settore ulteriori risorse certe, ma verificando l’efficacia della spesa sul territorio anche attraverso la leva del co-finanziamento. Sotto questo profilo abbiamo concordato con il Sottosegretario ulteriori approfondimenti, attraverso confronti con l’Agenzia Sport e Salute e con l’istituto per il credito sportivo al quale la Conferenza delle Regioni chiederà presto un incontro. Siamo poi tornati ad analizzare il bando “Sport e periferie”, dopo l’Intesa sancita nella scorsa Conferenza Unificata, sollecitando l’esecutivo sul tema delle semplificazioni e del massimo coinvolgimento delle Regioni e delle autonomie locali. 
Con il Sottosegretario abbiamo convenuto sull’importanza di avere risorse ulteriori e certe per programmazione delle Regioni. Non mi riferisco solo ai finanziamenti che arrivano dallo Stato, ma anche alla prossima programmazione europea, considerando la possibilità di attingere al fondo di sviluppo e coesione come peraltro alcune Regioni hanno già fatto. A questo proposito potrebbe essere utile far diventare lo “sport” uno dei diversi pilastri del fondo sviluppo e coesione. 
Infine ci siamo confrontati anche sul tema più generale del rapporto tra scuola e sport decidendo di rafforzare la collaborazione fra lo Stato, con i ministeri coinvolti, e le Regioni. E sotto questo profilo – ha concluso il Presidente - il mio personale auspicio è che si possa incidere sulla didattica attraverso un incremento del numero di ore dedicate alle scienze motorie”. 
All’incontro hanno partecipato, oltre al Presidente Stefano Bonaccini, il Presidente del Molise, Donato Toma, l’Assessore del Friuli Venezia Giulia e Coordinatrice della Commissione Beni e attività culturali della Conferenza, Tiziana Gibelli, il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, il Vice Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Giuliano Vettorato, l’Assessore della Regione Liguria, Ilaria Cavo e l’Assessore della Regione Veneto, Federico Caner

Dal canale youtube di regioni.it:

Sport: Bonaccini, confronto con Giorgetti per rafforzare collaborazione con Regioni




( red / 20.06.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top