Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3641 - giovedì 27 giugno 2019

Sommario
- Autonomia differenziata: Conte, lunedì completeremo il lavoro
- Servizio Sanitario Nazionale: Annuario 2016 dati strutturali
- Toti: via libera all’Accordo Stato-Regioni sul fabbisogno professioni sanitarie
- Grieco (Regioni) su Reddito di Cittadinanza: ora confronto concreto su fase applicativa
- Istat: Pil, conti PA, occupazione territoriale, clima fiducia
- Venturi: bene accordo su specialistica ambulatoriale
- Report delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 27 giugno

+T -T
Autonomia differenziata: Conte, lunedì completeremo il lavoro

Dichiarazioni di Toti, Rossi ed Emiliano

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) Dopo le criticità e le diverse posizioni sulle richieste di autonomia differenziata avanzate da alcune Regioni (su cui deve pronunciarsi il Consiglio dei Ministri), arriva l'intrevento del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: "Lunedì completeremo il lavoro, ho convocato i ministri e i tecnici. Siamo in dirittura d'arrivo. Mi sono reso garante di una buona riforma". "Saremo nella condizione di portare il provvedimento in Cdm e di accogliere i governatori", ha aggiunto.
"Sull'autonomia differenziata, dobbiamo ancora capire cosa intende fare il Governo", afferma il Presidente della Liguria Giovanni Toti, a margine della Conferenza delle Regioni straordinaria che ha presieduto. "Noi abbiamo fatto tutti i tavoli, le Regioni del gruppo di testa ovvero Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna hanno già pronti tutti i documenti e scalpitano, anche noi della Liguria abbiamo inoltrato le nostre richieste al ministero per gli Affari regionali, ci sono ...

+T -T
Servizio Sanitario Nazionale: Annuario 2016 dati strutturali

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) Il ministero della Salute ha pubblicato l’Annuario 2016 sui dati strutturali del sistema sanitario nazionale.
Sono oltre 605mila gli operatori - 66,4% donne e 33,6% uomini - che formano il personale dipendente del Servizio sanitario nazionale nel 2016.
Del personale il 71,4% è rappresentato dal ruolo sanitario, il 17,6%, tecnico, il 10,8% amministrativo e il restante 0,2% dal ruolo professionale.
Le unità di personale con profilo infermieristico costituiscono il 58,7% del totale del ruolo sanitario, i medici e gli odontoiatri il 23,3% mentre il 17,9% è rappresentato da altre figure professionali sanitarie (dirigente delle professioni sanitarie; personale tecnico-sanitario; personale funzioni riabilitative; personale vigilanza-ispezione).
Le strutture censite dall'annuario risultano pari a 1.029 per l'assistenza ospedaliera (52,18% pubblici e il 47,81% privati accreditati), 8.928 per l'assistenza specialistica ambulatoriale, 7.324 ...

+T -T
Toti: via libera all’Accordo Stato-Regioni sul fabbisogno professioni sanitarie

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) “Oggi abbiamo sancito un Accordo Stato-Regioni importante perché definisce il fabbisogno per il Servizio sanitario nazionale, per l’Anno Accademico 2019-2020 per le diverse professioni sanitarie”, lo ha dichiarato il Vice Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Giovanni Toti (Presidente Liguria).
“Si tratta – ha spiegato Toti - di oltre 13.000 futuri medici, veterinari e odontoiatri, più di 16.000 futuri infermieri e ostetrici, oltre 12.000 studenti che saranno impegnati nelle aree della riabilitazione, tecnico diagnostica, tecnico assistenziale, prevenzione, oltre a futuri farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi”.
Per arrivare all’accordo si è partiti dalle richieste di fabbisogno fornite dalle Regioni e dalle Federazioni nazionali di Ordini, Collegi e Associazioni, a cui ha fatto seguito una fase di consultazione con tutti gli stakeholders nel corso di diversi incontri tecnici. Un ...

+T -T
Grieco (Regioni) su Reddito di Cittadinanza: ora confronto concreto su fase applicativa

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) “Oggi in Conferenza Unificata abbiamo espresso l’Intesa sulle Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale. Questo documento chiude la serie di atti formali che ha caratterizzato l’avvio del provvedimento sul Reddito di Cittadinanza. Ora però occorre un’accelerazione forte su tutto il percorso relativo alle politiche attive per il lavoro, su cui, fatti i necessari approfondimenti, occorre procedere con celerità”, lo ha dichiarato Cristina Grieco (Assessore della Regione Toscana), Coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
 
“Il 17 luglio firmeremo le convenzioni che permetteranno l’effettivo arrivo dei “navigator” presso i centri per l’impiego con cui dovranno collaborare.
Nel frattempo però – ha proseguito Cristina Grieco - non è stato ancora varato il Decreto per ...

+T -T
Istat: Pil, conti PA, occupazione territoriale, clima fiducia

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) L’Istat pubblica, oltre ad altri dati, la stima preliminare del Pil e dell’occupazione a livello territoriale e il Conto trimestrale delle Amministrazioni pubbliche, sul reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società.
C’è il dato più alto dal 2015 sulla pressione fiscale. Nei primi tre mesi del 2019 è risultata del 38%, in aumento di 0,3 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Nel primo trimestre il rapporto tra deficit e Pil al 4,1%, con l'incidenza dell'indebitamento "scesa lievemente" rispetto allo stesso periodo del 2018.
Il potere d'acquisto delle famiglie cresce dello 0,9%, un aumento dopo due cali consecutivi, con un nuovo massimo dal 2012, ma che è ancora sotto il picco precrisi, toccato nel 2007.
Per quanto riguarda i consumi delle famiglie, nei primi tre mesi 2019 sono cresciuti in termini nominali dello 0,2%. La propensione al risparmio, invece, è stata pari all'8,4%, ...

+T -T
Venturi: bene accordo su specialistica ambulatoriale

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) “Grande soddisfazione per il raggiungimento dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi)”, afferma Sergio Venturi, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità.
“Si tratta – spiega Venturi - di un passaggio importante che interessa più di 18.000 tra specialisti, veterinari ed altri professionisti che rappresentano un totale di circa 22 milioni di ore di assistenza. Si conclude così il triennio 2016-2018 sia sul piano normativo che economico.
Il trattamento economico viene incrementato con il 3,48% a regime (oltre lo 0,75% pari all'IVC). Le risorse disponibili sono assegnate per circa il 70% in parte variabile della retribuzione ed il 30% sulla quota oraria fissa.
Tra le novità previste nell’Accordo c’è anche il richiamo a nuove procedure per ...

+T -T
Report delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 27 giugno

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1. Parere ai sensi degli articoli 2, comma 5 e 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante: “Delega al Governo per il riordino della materia dello spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e paesaggio”. (Collegato alla decisione di bilancio 2019). RINVIO
2. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 9, e articolo 6, comma 12, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, sul decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di approvazione del documento recante “Reddito di cittadinanza – Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale”. SANCITA INTESA
La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top