Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3641 - giovedì 27 giugno 2019

Sommario
- Autonomia differenziata: Conte, lunedì completeremo il lavoro
- Servizio Sanitario Nazionale: Annuario 2016 dati strutturali
- Toti: via libera all’Accordo Stato-Regioni sul fabbisogno professioni sanitarie
- Grieco (Regioni) su Reddito di Cittadinanza: ora confronto concreto su fase applicativa
- Istat: Pil, conti PA, occupazione territoriale, clima fiducia
- Venturi: bene accordo su specialistica ambulatoriale
- Report delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 27 giugno

+T -T
Grieco (Regioni) su Reddito di Cittadinanza: ora confronto concreto su fase applicativa

(Regioni.it 3641 - 27/06/2019) “Oggi in Conferenza Unificata abbiamo espresso l’Intesa sulle Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale. Questo documento chiude la serie di atti formali che ha caratterizzato l’avvio del provvedimento sul Reddito di Cittadinanza. Ora però occorre un’accelerazione forte su tutto il percorso relativo alle politiche attive per il lavoro, su cui, fatti i necessari approfondimenti, occorre procedere con celerità”, lo ha dichiarato Cristina Grieco (Assessore della Regione Toscana), Coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
 
“Il 17 luglio firmeremo le convenzioni che permetteranno l’effettivo arrivo dei “navigator” presso i centri per l’impiego con cui dovranno collaborare.
Nel frattempo però – ha proseguito Cristina Grieco - non è stato ancora varato il Decreto per l’assunzione di 4.000 unità di personale presso i centri per l’impiego, anche se l’iter sembra in fase avanzata. Bisogna fare presto anche perché molte Regioni stanno già predisponendo i concorsi.
 
Ieri ho partecipato ad una riunione tecnica presso l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal). Nell’occasione ho sottolineato la grande attenzione che deve essere prestata alla funzionalità e al dialogo fra i sistemi informativi. Se non si affronterà compiutamente questo tema si rischiano ritardi nella fase applicativa del provvedimento. Non solo: occorre anche istituire – ha concluso la Coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni - un monitoraggio continuo e condiviso con le Regioni sulla tenuta complessiva del Reddito di Cittadinanza, anche con l’obiettivo di poter lavorare tempestivamente a futuri aggiustamenti”.


( red / 27.06.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top