Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3642 - venerdì 28 giugno 2019

Sommario
- Toti su ex ponte Morandi: Genova è un esempio per tutti
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 3 luglio
- Cirio: Piano sviluppo rurale, Fondo sociale Ue e sostegno ricerca industriale
- Inclusione scolastica degli studenti con disabilità: emendamenti al Decreto
- Comitato Europeo delle Regioni: aspettative e proposte per il nuovo mandato 2019-24 dell'UE
- Categorie protette: chiesto un chiarimento su linee guida assunzioni obbligatorie

+T -T
Cirio: Piano sviluppo rurale, Fondo sociale Ue e sostegno ricerca industriale

(Regioni.it 3642 - 28/06/2019) “Investiremo su una campagna a sostegno del consumo della frutta e sulla comunicazione. Se la qualità non è percepita non serve a niente”. Così il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, che annuncia come “il prossimo Piano di sviluppo rurale mette a nostra disposizione un miliardo di euro. Le risorse quindi in agricoltura ci sono, con entusiasmo e creatività, sempre però studiando, credo che possiamo fare molto”.
“Nel campo della frutta – sostiene Cirio - si può fare l'operazione che è stata fatta sul vino: per far apprezzare i prodotti bisogna legarli al territorio come hanno fatto i produttori di Nebbiolo, stabilendo che in quest'area si chiama Barolo, in quella Barbaresco, e così via”.
Inoltre Cirio sta cercando di rimodulare le risorse del Fondo sociale europeo assegnate al Piemonte: “stiamo verificando l'effettivo stato di attuazione del Fondo e abbiamo ricevuto la disponibilità della Commissione Ue a valutare l'opportunità di rimodulare alcuni stanziamenti adeguandoli alle nuove esigenze della nostra Regione. Una possibilità che chiederemo anche sul Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale” (vedi notizia successiva).
Sempre in tal senso, Cirio rileva che “per il prossimo Psr, il Piano di sviluppo rurale che porterà in Piemonte in miliardo di euro di risorse europee, ho già contattato i miei omologhi delle Regioni del Nord-Ovest per proporre all'Europa un progetto allargato condiviso".
"In Germania - ha spiegato Cirio - c'è un Psr solo, noi ne abbiamo uno per Regione, più quelli di Trento e Bolzano. Se noi diciamo all'Europa che gli semplifichiamo le cose ma chiediamo in cambio maggiore elasticità, credo che potremmo ottenere ciò che vogliamo. L'Europa – evidenzia Cirio - non è cattiva come qualcuno vorrebbe far credere. Il problema è che devi essere serio: se lo sei e proponi cose sensate, la disponibilità a essere elastici c'è".
Inoltre la Regione Piemonte vara un pacchetto di misure da oltre 50 milioni per il sostegno della ricerca industriale. I provvedimenti, finanziati con il Fondo europeo di sviluppo regionale, saranno attivati da metà luglio. Riguarderanno aerospazio, automotive, meccatronica, chimica verde, agroalimentare, tessile e sanità. Sono previsti voucher per la ricerca, sostegno alle start-up e servizi per le pmi.
“Ho proceduto in continuità con il lavoro di chi mi ha preceduto - spiega Cirio - Abbiamo fatto in modo che ai fondi possano accedere anche le imprese piccole, che di solito faticano di più perché non sono strutturate in modo da poter partecipare ai bandi".

 

 



( gs / 28.06.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top