Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3642 - venerdì 28 giugno 2019

Sommario
- Toti su ex ponte Morandi: Genova è un esempio per tutti
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 3 luglio
- Cirio: Piano sviluppo rurale, Fondo sociale Ue e sostegno ricerca industriale
- Inclusione scolastica degli studenti con disabilità: emendamenti al Decreto
- Comitato Europeo delle Regioni: aspettative e proposte per il nuovo mandato 2019-24 dell'UE
- Categorie protette: chiesto un chiarimento su linee guida assunzioni obbligatorie

+T -T
Toti su ex ponte Morandi: Genova è un esempio per tutti

Crollata la struttura dell'ex viadotto sotto l’effetto degli esplosivi, ora inizia la ricostruzione

(Regioni.it 3642 - 28/06/2019) "Credo che quello di oggi sia un evento che riavvicina la politica al Paese perché si è dimostrato che, quando si vuole, le cose si possono fare”. A Genova ormai è crollata la struttura dell'ex viadotto Morandi sotto l’effetto degli esplosivi, ora inizia la ricostruzione: "il cantiere del ponte sta andando avanti come programmato".
Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, “è una giornata bellissima per la nostra città, la nostra regione, per tutta l'Italia. Siamo di fronte a un intervento di alta ingegneria, un'eccellenza del nostro paese. La demolizione è il risultato di capacità tecniche straordinarie e di una straordinaria unione di intenti dal punto di vista politico e amministrativo. Tutti hanno remato nella stessa direzione, dal 14 agosto Governo, Regione, Comune e istituzioni periferiche dello Stato hanno lavorato con abnegazione e serietà, ma anche con generosità, per rispettare le promesse fatte ai cittadini”.
Toti quindi sottolinea che “tutti i tempi sono stati rispettati, anche anticipando di qualche giorno, quando possibile, ad esempio con la consegna delle case agli sfollati. Avevamo promesso viabilità alternativa, risarcimenti alle imprese, investimenti per rendere competitivo il nostro porto: siamo riusciti, grazie alla collaborazione e all'impegno di tutti, a dare strade, compensare chi era stato danneggiato e portare investimenti infrastrutturali importanti che sono già in corso d'appalto".
Genova entra nel suo futuro - afferma Toti - "in una nuova epoca, che supera questa tragedia e ci riporta alla normalità. Credo sia stato fatto un grande lavoro, il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando attorno a questo ponte, in una giornata difficile anche a causa della temperatura, ai cittadini di Genova e di tutta la Liguria che hanno saputo reagire con grande tenacia a tutto quello che è successo"”.



( gs / 28.06.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top