Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3644 - martedì 2 luglio 2019

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 3 luglio alle 10.00
- Consumo del suolo: audizione delle Regioni sui disegni di legge all'esame del Senato
- Mazzuto: rendere più efficace lotta al femminicidio puntando su collaborazione Stato-Regioni
- Lotta alla violenza di genere e al femminicidio: l'impegno delle Regioni
- Musumeci su riforma Province e contro il caporalato
- Puglia: si dimette l'assessore Di Gioia

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 3 luglio alle 10.00

Alle 13.30 Conferenza Unificata, alle 13.45 Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3644 - 02/07/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta ordinaria, per mercoledì 3 luglio alle ore 10.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (13.30) e Stato-Regioni (13.45) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani. La Conferenza delle Regioni affronterà anche altri argomenti fra cui:
affari istituzionali - Proposta di documento sulla riforma delle polizie locali;
infrastrutture e trasporti - annualità 2019 della convenzione tra Itaca e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti attuative del Servizio Contratti Pubblici;
salute - Informativa sulle problematiche relative al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale della Sanità privata;
politiche agricole - Proposta di documento per ...

+T -T
Consumo del suolo: audizione delle Regioni sui disegni di legge all'esame del Senato

(Regioni.it 3644 - 02/07/2019) Si è tenuta il 2 luglio al Senato nelle Commissioni riunite Agricoltura e Territorio un'audizione della Conferenza delle Regioni in relazione ai disegni di legge sul consumo del suolo.
La delegazione delle Regioni è stata guidata da Bruno Discepolo, Assessore Urbanistica, Governo del territorio della Regione Campania, con la partecipazione anche degli Assessori Quirico Sanna, della Regione Sardegna e Cristiano Corazzari della Regione Veneto.
“Abbiamo confermato - sottolinea Discepolo - quanto sia indispensabile una norma quadro nazionale in materia di consumo del suolo. Lo Stato deve stabilire i principi fondamentali a cui attenersi, con provvedimenti che permettano di intervenire subito e in modo chiaro. Dall’altro c’è da considerare il consumo del suolo all’interno dei territori e quindi dell’impatto e degli effetti che ha il fenomeno, tenendo presente anche il problema dei cambiamenti climatici e delle conseguenti ...

+T -T
Mazzuto: rendere più efficace lotta al femminicidio puntando su collaborazione Stato-Regioni

(Regioni.it 3644 - 02/07/2019) “Nella lotta al femminicidio e nel contrasto alla violenza di genere occorre una maggiore determinazione. Le Regioni hanno fatto molto: nel decreto relativo al biennio 2013-2014 lo Stato ha previsto 16 milioni di euro a cui si sono affiancati circa 20 milioni di risorse regionali. Un investimento significativo, che ha fatto registrare al 31 marzo 2018 l’operatività di 285 centri anti violenza e 228 case rifugio”, lo ha dichiarato Luigi Mazzuto (Assessore della Regione Molise e Coordinatore della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) intervenendo nel corso dell’Audizione nella Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, che si è svolta in Senato.
Nel corso del suo intervento Mazzuto ha particolarmente insistito sulla necessità che Stato, Regioni ed enti locali facciano un lavoro congiunto per dare ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 6 giugno

+T -T
Lotta alla violenza di genere e al femminicidio: l'impegno delle Regioni

(Regioni.it 3644 - 02/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 6 giiugno, ha approvato una "posizione" da rappresentare alla Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Senato della Repubblica in merito ai criteri utilizzati per la ripartizione delle risorse destinate alle attività delle regioni in ordine al fenomeno della violenza di genere, con particolare riferimento ai dati relativi alle risorse riguardanti i centri antiviolenza e le case rifugio.
Si tratta di un documento articolato (di 15 cartelle) che è stato illustrato dall'Assessore del Molise, Luigi Mazzuto, nel corso dell'audizione  che si è svolta il 2 luglio (vedi notizia precedente).
Si riportano di seguito uno stralcio del documento relativo alle  "riflessioni concliusive e le proposte" e il link al testo integrale
RIFLESSIONI CONCLUSIVE E PROPOSTE
• Le Regioni e le Province autonome adottano modelli di governance differenziati di cui occorre tener conto, ...

+T -T
Musumeci su riforma Province e contro il caporalato

(Regioni.it 3644 - 02/07/2019) Il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, interviene sulla necessità di una riforma delle Province: “Credo che, al di là della contingenza, serva una grande riforma delle province e non può che farlo il governo nazionale. Noi potremmo ritagliarci un ruolo nella parte organizzativa come prevede lo Statuto siciliano". "La riforma – aggiunge Musumeci - è stata la prima cosa che abbiamo chiesto lo scorso anno al primo incontro con il ministro Tria. Peraltro mi sembrava di aver colto all'interno del governo, dalla parte leghista, la volontà di arrivare ad una legge di riforma. Però da allora è passato un anno del governo gialloverde e non si vede alcuna concreta prospettiva".
"La provincia – sostiene Musumeci - non può continuare a vivere nell'incertezza, senza funzioni e senza obiettivi precisi. L'ente intermedio è essenziale, lo dicono i sindaci e lo dico io da anni, da ...

+T -T
Puglia: si dimette l'assessore Di Gioia

(Regioni.it 3644 - 02/07/2019) Si dimette l’assessore all’Agricoltura della regione Puglia, Leonardo Di Gioia, consegnando al presidente Michele Emiliano una lettera di dimissioni dall'incarico a partire dal 5 luglio prossimo.
“Tale termine differito – spiega Di Gioia, che è anche coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni - mi consente di partecipare a due audizioni presso la Camera dei Deputati per conto della Conferenza dei Presidenti delle Regioni su questioni agricole in programma domani e di salutare giovedì 4 il personale in assessorato".
Nella lettera Di Gioia ringrazia per l'opportunità avuta con il ruolo ricoperto e assicura che continuerà "a lavorare per la Puglia con impegno e lealtà".
Le due Audizioni della Conferenza delle Regioni sono previste per il 3 luglio alla Camera in merito all'Indagine conoscitiva sul fenomeno del caporalato (ore 14 XI e XIII Commissione) e sulla Riforma della Pac ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top