Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3645 - mercoledì 3 luglio 2019

Sommario
- Patto Salute: confronto con CGIL, CISL, UIL
- Sanità: Bonaccini, su incremento servono garanzie dal Governo
- Lotta al caporalato e Politica Agricola Comune (Pac): audizione della Conferenza delle Regioni
- Fontana: sull'autonomia Governo faccia chiarezza
- Toma: prima il Patto Salute
- Istat: calo demografico record, rallentato dai cittadini stranieri

+T -T
Fontana: sull'autonomia Governo faccia chiarezza

(Regioni.it 3645 - 03/07/2019) A margine dei lavori della Conferenza delle Regioni del 3 luglio il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sollecitato il Governo ad una presa di posizione chiara e definitiva sulla questione della maggiore autonomia.
"Sull'Autonomia è stata fatta tanta disinformazione, - afferma Fontana - si sono raccontate tante bugie e cose assolutamente non vere. Credo sia giusto dare una risposta – al di là dei vari rinvii, dei traccheggiamenti e scuse - credo che sia giunto il momento di sapere se su questa grande riforma si può andare avanti o se invece la partita è chiusa, finita".
In caso di un diniego sull'autonomia, aggiunge Fontana, "ne prenderemo atto, prenderemo atto delle considerazioni da fare sul rispetto della democrazia e sul rispetto dell'espressione della volontà della gente”.
Per Fontana “non bisogna temere la riforma sull'autonomia, ma la cialtronaggine con cui è presentata da alcuni. Invece è una grande opportunità per il Paese, che vuole rendere gli amministratori responsabili delle loro capacità o meno. Per uscire dalla vecchia politica, dall'assistenzialismo. Servirebbe soprattutto al Sud per far emergere le tante capacità e proposte positive che vengono bloccate".
Condizioni, aggiunge Fontana, "che costringono tante persone ad abbandonare i loro territori. Bisogna avere il coraggio di spogliarsi dagli interessi para-politci che spingono qualcuno a dire che l'autonomia va contro il Sud. Cambia solo chi spende i soldi, che diventa la Regione".

Dichiarazioni del Presidente Fontana: https://bit.ly/2Xllfhr


( gs / 03.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top