Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3645 - mercoledì 3 luglio 2019

Sommario
- Patto Salute: confronto con CGIL, CISL, UIL
- Sanità: Bonaccini, su incremento servono garanzie dal Governo
- Lotta al caporalato e Politica Agricola Comune (Pac): audizione della Conferenza delle Regioni
- Fontana: sull'autonomia Governo faccia chiarezza
- Toma: prima il Patto Salute
- Istat: calo demografico record, rallentato dai cittadini stranieri

+T -T
Sanità: Bonaccini, su incremento servono garanzie dal Governo

(Regioni.it 3645 - 03/07/2019) "Questa mattina abbiamo incontrato Cgil, Cisl e Uil, la concertazione con chi rappresenta cosi' tanti lavoratori della sanita' pubblica e privata era doverosa. Il primo punto è quello di chiedere garanzie sulle risorse e mi pare che su questo la ministra Grillo sia stata netta nei giorni scorsi, ma il fatto che lo sia il ministro è confortante ma bisogna che lo sia anche il governo", occorre "che i 2 miliardi di aumento del Fondo sanitario per il prossimo anno siano assolutamente garantiti. E ci mancherebbe altro che non lo fossero, bisogna poi capire gli 800 milioni del payback che fine faranno". Lo ha detto Stefano Bonaccini, Presidente dell'Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni. "Abbiamo poi ragionato della necessità di garantire che nel Patto per la Salute vi siano le condizioni che abbiamo richiesto per una quantità e qualità di aumento delle risposte che deve dare il servizio sanitario nazionale. Aver tolto i limiti assunzionali - ha aggiunto - non toglie il fatto che abbiamo la necessita' di capire sul tema delle assunzioni cosa succede", un'esigenza di chiarimento che riguarda anche ilk "contratto della sanità privata, bloccato da 12 anni". Su questo tema "abbiamo ragionato di come le Regioni possano mettersi in una posizione di mediazione rispetto a un rapporto tra governo e parti sociali".
Il presidente della Conferenza delle Regioni ha poi anticipato che chiederà "alla ministra Grillo se è possibile incontrarci insieme con i sindacati per confrontarci. Sul Patto per la Salute ci sono una serie di audit e mi auguro si proceda speditamente. Questa mattina a nome di tutte le Regioni ho firmato la quinta o sesta lettera per chiedere che il prima possibile si completi questa procedura perché siamo in fortissimo ritardo e non ce lo possiamo permettere".

Dal canale Youtube di Regioni.it
Bonaccini (Regioni) su patto salute e incontro sindacati





( red / 03.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top