Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3646 - giovedì 4 luglio 2019

Sommario
- Venturi a Farmindustria: con "faro" universalità Ssn troveremo risorse per nuove terapie
- Autonomia: Fontana e Zaia su vertice Governo
- Bonaccini su autonomia: disponibili a limare il testo
- Garavaglia e Grillo su risorse sanità ed autonomia
- Dissesto idrogeologico: Costa firma piano stralcio da 315 milioni
- Fondo nazionale agrumicolo: osservazioni al decreto sui criteri di ripartizione

+T -T
Autonomia: Fontana e Zaia su vertice Governo

(Regioni.it 3646 - 04/07/2019) Il vertice del Governo 3 luglio sera si è chiuso senza un'intesa finale ma con un primo accordo sulla parte finanziaria del testo per la maggiore autonomia su alcune materie alle regioni che lo hanno richiesto. E’ quanto trapela da Palazzo Chigi.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, l'autonomia delle Regioni "deve essere una riforma importante per il nostro Paese. Se vogliamo veramente che questo Paese inizi a cambiare, deve farlo davvero e non con quelle finte riforme fatte negli anni passati in cui si dava ragione un po' al centro, un po' alla destra, un po' alla sinistra e sostanzialmente non si cambiava niente. Questo è un momento che deve essere epocale per il Paese".
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ribadisce la “piena disponibilità a valutare con equilibrio la proposta che ci arriverà: se sarà un'autonomia seria, rispettosa dei miei cinque milioni di veneti e della Costituzione. Di certo non firmeremo accordi al ribasso o finte autonomie”. “E' bene fare chiarezza su un aspetto procedurale – prosegue Zaia - Oggi siamo alla fase della redazione di una bozza d'intesa del Governo, che la dovrà proporre a noi. Fanno piacere le notizie che arrivano secondo le quali non ci sarebbero problemi sulla norma finanziara”. Inoltre precisa Zaia “ci saranno altri punti su cui discuteranno, siamo al riscaldamento a bordo campo. E quando sei al riscaldamento non torni in spogliatoio, ma devi giocare la partita. Mi auguro che la prossima riunione sia l'ultima per chiudere la questione”.




( gs / 04.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top