Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3646 - giovedì 4 luglio 2019

Sommario
- Venturi a Farmindustria: con "faro" universalità Ssn troveremo risorse per nuove terapie
- Autonomia: Fontana e Zaia su vertice Governo
- Bonaccini su autonomia: disponibili a limare il testo
- Garavaglia e Grillo su risorse sanità ed autonomia
- Dissesto idrogeologico: Costa firma piano stralcio da 315 milioni
- Fondo nazionale agrumicolo: osservazioni al decreto sui criteri di ripartizione

+T -T
Garavaglia e Grillo su risorse sanità ed autonomia

(Regioni.it 3646 - 04/07/2019) “Sì a orientare meglio le risorse per la sanità, assolutamente no a tagliarle oltre”. Così il viceministro all'Economia Massimo Garavaglia, che sottolinea (intervenendo in una tavola rotonda nell'assemblea pubblica di Farmindustria) come sulla spesa sanitaria “abbiamo raggiunto un livello che ormai si è stabilizzato e non si può più scendere sotto, semmai bisogna migliorarne l'uso”. Garavaglia spiega che “non abbiamo, come sistema regioni, un problema di sprechi di risorse. C'è però un problema di orientamento, e in questo sicuramente si può fare meglio”.
L'importante “e' mettere in atto una strategia”, sottolinea nel suo intervento all'assemblea pubblica di Farmindustria,  il ministro della Salute, Giulia Grillo che si sofferma sulle diseguaglianze e sul processo di autonomia differenziata richiesta da alcune Regioni. Per Grillo “in questi anni è mancato un progetto strategico comune per soddisfare e superare le difficoltà. Ho rivolto una richiesta al Consiglio superiore di sanità, che spero a breve mi dia una sua valutazione sulla strategia più efficace da perseguire dal punto vista tecnico. Poi questa partita andrà trasferita sul piano politico di discussione con le Regioni. L'autonomia differenziata non va a discapito di chi è indietro, va a vantaggio di chi sta più avanti ma non possiamo frenare quelli bravi pensando di aiutare così chi è in difficoltà, che piuttosto va aiutato con una strategia che finora non è mai stata fatta".



( gs / 04.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top