Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3648 - lunedì 8 luglio 2019

Sommario
- Autonomia differenziata: riunione a Palazzo Chigi, altro rinvio
- Politiche di coesione post 2020: al via la Summer School Cinsedo
- Imballaggi: audizione delegazione Conferenza delle Regioni il 9 luglio
- Produzione latte e carne: raccomandazioni sul programma controlli delle associazioni
- Turismo: ordine del giorno su banca dati strutture ricettive
- Autonomia differenziata: Stefani, compiuti passi avanti

+T -T
Autonomia differenziata: riunione a Palazzo Chigi, altro rinvio

(Regioni.it 3648 - 08/07/2019) Una riunione di tre ore ma dal vertice sull'autonomia differenziata a Palazzo Chigi arriva una"fumata nera" ed un altro rinvio. Secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa il nodo da sciogliere resta quello delle risorse da destinare alle Regioni che chiedono la competenze esclusiva su servizi precedentemente gestiti in regime concorrente tra Stato e Regioni.
La riunione, che si è tenuta in un clima definito 'costruttivo', è stata aggiornata a un nuovo incontro (forse Giovedì), quando sara' presente anche il titolare dell'Economia Giovanni Tria oggi impegnato all'estero. I ministri Matteo Salvini, Luigi Di Maio e Danilo Toninelli hanno lasciato Palazzo Chigi prima del termine della riunione.


+T -T
Politiche di coesione post 2020: al via la Summer School Cinsedo

Le dichiarazioni di Caponetto, Toma, Bianco, Bora e Bianchi

(Regioni.it 3648 - 08/07/2019) "Politica di coesione significa tenere insieme più Regioni europee facendo sì che differenze infrastrutturali, differenze economico-finanziarie, vengano ridotte", A sottolinearlo a margine dei lavori della "Summer School sulla Politica di Coesione post 2020", promossa e organizzata dal Cinsedo (con la collaborazione con l'Anci e con T33, sound policy), è Donato Toma, Presidente della Regione Molise (e membro del Comitato delle Regioni), che ha svolto una delle due relazioni introduttive al corso che si protrarrà fino all'11 luglio). "Devo dire - ha aggiunto in una dichiarazione per il canale Youtube di Regioni.it  - che si sta facendo una gran lavoro a livello europeo e in particolare al livello di Comitato delle Regioni, di cui io mi onoro di far parte". Una segnala evidente arriva proprio  dalla "formazione che il Cinsedo ha avviato", un impegno "fondamentale perché i nostri dirigenti sappiano affrontare al meglio ...

+T -T
Imballaggi: audizione delegazione Conferenza delle Regioni il 9 luglio

(Regioni.it 3648 - 08/07/2019) Il 9 luglio si terrà un'audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Provimnce autonome nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l'Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.
L'incontro avrà luogo a Montecitorio alle ore 13.00 presso l'Aula della VIII Commissione della Camera.

Link al sito al calendario dei lavori dell'VIII Commissione della ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 giugno

+T -T
Produzione latte e carne: raccomandazioni sul programma controlli delle associazioni

(Regioni.it 3648 - 08/07/2019) Intesa Stato-Regioni sul programma di controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico. anno 2019
Traguardo raggiunto nella Conferenza Stato-Regioni del 20 giugno, ma le Regioni e le Province autonome pur esprimendo parere favorevole all'intesa, hanno consegnato al Governo un Documento con alcune raccomandazioni.
Si riporta di seguito il testo del documento e il link all'atto della Conferemza Stato-Regioni.
Posizione sulla proposta di programma di controlli dell'attitudine produttiva per la produzione del latte e/o della carne (controlli funzionali - ccff) svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico. anno 2019
Intesa, ai sensi dell'articolo 47, comma 5, del decreto legislativo n. 112/1998, come modificato dall'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo n. 443/1999
Punto 6) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 giugno

+T -T
Turismo: ordine del giorno su banca dati strutture ricettive

(Regioni.it 3648 - 08/07/2019) Nel Decreto legge sulla crescita, durante l'iter parlamentare per la conversione in legge, è stata inserita una norma che istituisce una apposita banca dati delle strutture ricettive nonché degli immobili destinati alle locazioni brevi presenti nel territorio nazionale, identificati mediante un codice alfanumerico, di seguito denominato « codice identificativo »
Ma le Regioni hanno da tempo predisposto le banche dati delle strutture ricettive nell’Ambito di un Accordo di programma con il Ministero e, conseguentemente, molte di esse hanno disciplinato o stanno disciplinando e applicando specifici codici identificativi. Per questo la Conferenza delle Regioni, nella riunione del 20 giugno, ha approvato un  Ordine del giorno (consegnato al Governo durante la Conferenza Stato-Regioni) con cui si chiede al Governo di introdurre nel prossimo provvedimento utile la previsione che il decreto del Ministero delle politiche ...

+T -T
Autonomia differenziata: Stefani, compiuti passi avanti

(Regioni.it 3648 - 08/07/2019) Sull'autonomia sono stati fatti passi avanti. Ora si procedera' a oltranza per arrivare a una bozza da sottoporre alle Regioni. Lo ha detto la ministra Erika Stefani al termine del vertice di governo (vedi notizia precedente).
"Giovedi' alle 8.30 abbiamo appuntamento. In materia di beni culturali attendiamo una riformulazione per esempio del ministro Bonisoli in tema di sovrintendenze e piani paesaggistici", ha aggiunto Stefani.
"Noi andiamo avanti a oltranza finché non si chiude. Oggi siamo riusciti a fare la carrellata praticamente di tutti gli articoli", sottolinea la ministra.
Chiuso l'accordo sull'impianto finanziario, che è stato rivisto e firmato dal Mef, non si è arrivati però a un'intesa sulle competenze che i singoli ministeri dovrebbero trasferire alle Regioni, ha spiegato il ministro degli Affari regionali, Erika Stefani.
Nel M5S c'è ottimismo e fiducia, spiegano fonti pentastellate, sull'ipotesi di trovare la quadra ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top