Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3649 - martedì 9 luglio 2019

Sommario
- Imballaggi: Lampis, rafforzare ruolo Regioni
- Sicurezza piste ciclabili e pedonali: chiesta una proroga per i piani di intervento
- Premi Ue Regiostars 2019: progetto italiano sui migranti in finale
- Cirio: sull'autonomia giochiamo una partita importante
- Eurostat: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ultime per occupazione
- Verso un ecosistema dell’innovazione

+T -T
Imballaggi: Lampis, rafforzare ruolo Regioni

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) La proposta illustrata oggi da Gianni Lampis (assessore della Regione Sardegna), coordinatore della Commissione ambiente della Conferenza delle Regioni durante un’audizione presso la Commissione Ambiente della Camera (nell’ambito di un’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi, Conai e l'Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio) consiste nel “differenziare il contributo al Consorzio nazionale imballaggi a carico dei produttori e degli utilizzatori a seconda della qualità dell'imballaggio prodotto o utilizzato per disincentivare la produzione di imballaggi difficilmente riciclabili”.
“Ma è anche opportuno – ha spiegato Lampis - introdurre una serie di parametri di cui tener conto per la fissazione dei corrispettivi che i consorzi di filiera versano ai Comuni che tengano conto della percentuale di Raccolta ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 Luglio

+T -T
Sicurezza piste ciclabili e pedonali: chiesta una proroga per i piani di intervento

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) La Conferenza delle Regioni e dellle Province autonome, nella riunione del 3 luglio, ha approvato un "ordine del giorno di impegno per il Governo" con la richiesta di proroga al 30 novembre 2019 della scadenza disposta dal DM553/2018 per la presentazione dei piani di intervento integrativi in materia di messa in sicurezza di piste ciclabili e pedonali.
Il documento (che si riporta di seguito integralmente) è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuto lo stesso 3 luglio.
Ordine del giorno di impegno per il Governo: richiesta di proroga della scadenza disposta dal DM 553/2018 per la presentazione dei piani di intervento integrativi in materia di messa in sicurezza di piste ciclabili e pedonali
PREMESSO CHE con D.M. prot. n. 481 del 29 dicembre 2016 è stata ripartita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano la somma di 12,34 mln euro per ...

+T -T
Premi Ue Regiostars 2019: progetto italiano sui migranti in finale

Premiati a Bruxelles il 9 ottobre durante la Settimana europea delle regioni e delle città

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) Sull’integrazione dei migranti è in finale un progetto a guida italiana tra quelli finanziati attraverso la politica di coesione.
Sono quattro le regioni e le province autonome italiane coinvolte in questi programmi Ue-Regioni: Trento, Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia; a cui si aggiungono la Carinzia e il Tirolo austriaco.
Si tratta del progetto transfrontaliero a guida italiana 'EuMint', che è fra i 24 finalisti dell'edizione 2019 dei premi Regiostars. Dal 2008 questi premi vengono assegnati alle migliori iniziative regionali.
Il progetto ha come scopo di favorire l'integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo coinvolgendo le istituzioni locali, i datori di lavoro e le comunità territoriali.
Alla guida c’è il centro di ricerca Eurac Research di Bolzano. Il progetto, selezionato fra i 5 finalisti nella categoria 'combattere le disuguaglianze e la povertà', rientra all'interno del programma europeo ...

+T -T
Cirio: sull'autonomia giochiamo una partita importante

Presentato il programma di legislatura

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) “Sulla battaglia dell'autonomia vogliamo giocarci una partita importante”. Lo sostiene il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio.
“C'è un dibattito a Roma, e abbiamo avuto un rallentamento, - spiega Cirio - ma questo può darci l'opportunità di recuperare il tempo perduto. Intendiamo ricominciare la trattativa con il Governo, mettendoci non più in coda ma accanto alla Lombardia e al Veneto".
"Riteniamo sbagliata – afferma sempre Cirio - la timidezza della precedente amministrazione regionale. Vogliamo ricontrattare il prezzo dello stare in Italia, le ingenti risorse che il Piemonte dà allo Stato possono essere una leva importante per questa trattativa. La responsabilizzazione delle Regioni é fondamentale e non va confusa con la mancanza di solidarietà”.
“Un Piemonte in salute - sottolinea Cirio – può essere solidale, uno malato no. Questo processo ...

+T -T
Eurostat: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ultime per occupazione

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) Secondo l’ufficio statistico europeo, Eurostat, le nostre regioni del Sud sono ultime in classifica per tasso di occupazione. In particolare le regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia sono le quattro regioni che nel 2018 si classificano all'ultimo posto in tutta l'Unione Europea.
Sempre Eurostat indica che l'obiettivo di un tasso di occupazione regionale uguale o superiore al 75%, previsto dalla strategia Europa 2020, è stato osservato in metà di tutte le regioni dell'Ue nel 2018.
Il tasso di occupazione regionale più alto è stato registrato in due regioni della Svezia (Stoccolma e Smaland med oarna) con l'87%, seguite da tre regioni del sud della Germania (Oberbayern, Freiburg e Stuttgart), una regione finlandese (Aland) e un'altra regione svedese Vastsverige) con più del 85%.
Le quattro regioni del Sud Italia sono le uniche con un livello di occupazione di cittadini nazionali inferiore al 50%. Puglia, Campania, ...

Fa tappa a Napoli il “road show” sul tema della domanda pubblica come leva di innovazione, organizzato da Confindustria, Agenzia per l’Italia Digitale, Conferenza delle Regioni e Itaca

+T -T
Verso un ecosistema dell’innovazione

Ogni attore delle politiche a sostegno della domanda pubblica di innovazione deve avere un ruolo specifico

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) Dopo Roma e Milano, si è tenuta oggi a presso l’Unione industriali di Napoli la terza tappa del roadshow sul tema della domanda pubblica come leva di innovazione organizzato da Confindustria- AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) - Conferenza delle Regioni e Province autonome e Itaca (Istituto per la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale). Si è voluto dare un segnale sulla prosecuzione della collaborazione pubblico-privato su questi temi, dando evidenza che le sinergie attivate hanno reali prospettive di successo con un impatto determinante in tema di politica industriale.
La creazione di un vero e proprio ecosistema dell’innovazione, dove ogni attore delle politiche a sostegno della domanda pubblica di innovazione abbia un ruolo specifico: questo è l’obiettivo che vede convergere pubblico e privato. Si tratta di costruire un programma culturale che utilizzando tutte le leve per diffondere e favorire ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top