Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3649 - martedì 9 luglio 2019

Sommario
- Imballaggi: Lampis, rafforzare ruolo Regioni
- Sicurezza piste ciclabili e pedonali: chiesta una proroga per i piani di intervento
- Premi Ue Regiostars 2019: progetto italiano sui migranti in finale
- Cirio: sull'autonomia giochiamo una partita importante
- Eurostat: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ultime per occupazione
- Verso un ecosistema dell’innovazione

+T -T
Cirio: sull'autonomia giochiamo una partita importante

Presentato il programma di legislatura

(Regioni.it 3649 - 09/07/2019) “Sulla battaglia dell'autonomia vogliamo giocarci una partita importante”. Lo sostiene il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio.
“C'è un dibattito a Roma, e abbiamo avuto un rallentamento, - spiega Cirio - ma questo può darci l'opportunità di recuperare il tempo perduto. Intendiamo ricominciare la trattativa con il Governo, mettendoci non più in coda ma accanto alla Lombardia e al Veneto".
"Riteniamo sbagliata – afferma sempre Cirio - la timidezza della precedente amministrazione regionale. Vogliamo ricontrattare il prezzo dello stare in Italia, le ingenti risorse che il Piemonte dà allo Stato possono essere una leva importante per questa trattativa. La responsabilizzazione delle Regioni é fondamentale e non va confusa con la mancanza di solidarietà”.
“Un Piemonte in salute - sottolinea Cirio – può essere solidale, uno malato no. Questo processo sarà un passaggio fondamentale per tutta l'Italia”.
Nel presentare il programma di legislatura, Cirio sottolinea come “il cambiamento sarà il cuore dell’azione di governo, perché pur dando continuità a ciò che di buono è stato fatto, l’obiettivo sarà modificare le tante cose che in Piemonte non funzionano. Autonomia, fondi europei, delegificazione e sburocratizzazione saranno le parole chiave per dare alla nostra Regione un’altra velocità”
Per il 19 luglio, data simbolica della Festa del Piemonte annuncia Cirio, “dedicheremo una giunta monotematica all’Autonomia con una giornata di studio aperta al contributo esperto di soggetti esterni”.
Il presidente Cirio ha inoltre dichiarato che “punteremo in modo forte sui fondi europei, utilizzandoli meglio e in modo più veloce, e in modo altrettanto forte ridurremo burocrazia e numero di leggi”.






( gs / 09.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top