Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3651 - giovedì 11 luglio 2019

Sommario
- Bonaccini, Venturi: firmato il contratto ricerca sanitaria
- Bonavitacola: Cabina di Regia “Strategia Italia” è stata costruttiva
- Ancora discussioni su Regioni e Autonomia
- De Luca: bando lavoro per 3mila persone
- Fedriga in audizione parlamentare sul fenomeno migratorio
- Ue: Rossi sulle prime linee dell'agenda 2020-2027

+T -T
Bonaccini, Venturi: firmato il contratto ricerca sanitaria

(Regioni.it 3651 - 11/07/2019)  “E’ grande la soddisfazione per la firma del contratto del settore della ricerca sanitaria”, dichiara Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni.
"Dopo i passaggi avvenuti nel corso degli ultimi mesi, dalla firma dell’ipotesi di contratto all’assenso della Corte dei Conti, abbiamo finalmente siglato un importante Contratto collettivo nazionale di lavoro, quello relativo al personale del comparto sanità nel ruolo della ricerca sanitaria e delle attività di supporto alla ricerca.
Si tratta quindi di dare sicurezza e prospettiva ad un settore evidentemente strategico per lo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale”.
“Un particolare ringraziamento – evidenzia Sergio Venturi, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità - per il suo contributo e per il lavoro svolto va al presidente dell’Aran Sergio Gasparrini, e a tutte le componenti sindacali che hanno ...

+T -T
Bonavitacola: Cabina di Regia “Strategia Italia” è stata costruttiva

(Regioni.it 3651 - 11/07/2019) “La riunione di oggi della Cabina di Regia “Strategia Italia” è stata costruttiva, abbiamo affrontato diversi problemi e per alcuni impostato delle soluzioni”. Lo riferisce Fulvio Bonavitacola (Vice Presidente della Regione Campania) Coordinatore della Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 
“In particolare il premier Conte ha accolto la richiesta delle Regioni di approfondire la ricerca di soluzioni delle problematiche riguardanti il potenziamento – spiega Bonavitacola - delle risorse professionali, tecniche ed amministrative, di supporto alle stazioni appaltanti per l’attuazione degli interventi nel campo della difesa suolo e prevenzione rischio idrogeologico. Nel contempo si è convenuta l’opportunità di interventi normativi, anche al solo livello regolamentare, per snellire e semplificare le ...

+T -T
Ancora discussioni su Regioni e Autonomia

Interventi di Conte, Toti e Zingaretti

(Regioni.it 3651 - 11/07/2019) "Dovremo introdurre strumenti di salvaguardia solidaristici per evitare che l'Italia, come dire, si slabbri. Un progetto del genere sarebbe inaccettabile". Nulla di fatto nell’incontro del Governo su Regioni e Autonomia. Il vertice ha visto discussioni ancora critiche e aperte.
"Non consentiro' mai – afferma il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte - che questo strumento di autonomia possa costituire lo strumento per allargare il divario tra alcune regioni piu' prospere e altre regioni meno prospere”.
“Dovremo introdurre meccanismi di salvaguardia in modo da poter evitare il divario” aggiunge Conte.
"Ma attenzione: siamo già ad otto richieste di autonomia differenziata che non sono poche", sottolinea Conte: "tutto questo è sostenibile solo se io posso prefigurare un quadro in prospettiva futura in cui l'intesa che faccio con una" regione la devo poter "fare con tutte le altre".
Sull’autonomia, ...

+T -T
De Luca: bando lavoro per 3mila persone

(Regioni.it 3651 - 11/07/2019) “Ad ottobre 3mila campani potranno essere avviati al mondo di lavoro il che vuol dire che cambieremo la vita a 3mila persone". Così il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, presenta il piano regionale per il lavoro: "In dodici ore alcune migliaia i candidati iscritti sulla piattaforma", De Luca quindi aggiunge che si tratta di “diecimila unità operative nella Pubblica amministrazione". Il termine ultimo per iscriversi è l'8 agosto.
"A settembre contiamo di concludere il concorso e di mandare a lavorare i primi giovani gia' ad ottobre", assicura il governatore. Non sono previsti limiti di eta' per aderire al concorso che sara' distinto in due categorie, quella D rivolta ai laureati per 950 posti di cui 328 nella Regione Campania, 15 nel Consiglio regionale e 607 in altri enti locali, e quella tipo C per diplomati da 1225 posti di cui 187 in Regione, 18 nel Consiglio regionale della Campania e 1020 in altri ...

+T -T
Fedriga in audizione parlamentare sul fenomeno migratorio

(Regioni.it 3651 - 11/07/2019) "Non ho mai parlato di un muro" con la Slovenia "che si estendesse" per oltre 200 km. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, parlando del fenomeno migratorio via terra durante un'audizione in Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione di Schengen.
"Ci auguriamo di non farlo, - aggiunge Fedriga - ma se non c'è un rispetto dei trattati, tra cui anche Schengen e quindi il controllo dei confini da parte di tutti i Paesi, ipotizziamo dei barrieramenti sulle aree più sensibili semplicemente per incanalare gli ingressi in punti in cui possiamo controllare. L'area sensibile è di 30 km in questo momento, l'area triestina, non di 232 km".
"Fino all'anno scorso l'accoglienza di migranti in Friuli Venezia Giulia superava le 5 mila unità. Dal 2018 in poi è stato disposto un aumento di uomini delle forze dell'ordine al confine con la Slovenia". Ciò ha permesso "il rintracciamento ...

+T -T
Ue: Rossi sulle prime linee dell'agenda 2020-2027

(Regioni.it 3651 - 11/07/2019) “Dovremmo chiedere all'Europa un solo tipo di flessibilità: quella per gli investimenti”, afferma il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi.
“I tema del Paese è la produttività, che potrebbe essere il vero terreno di discussione con la Commissione Ue”.
Rossi inoltre commentato il documento presentato al Comitato delle Regioni e che comincia a tracciare le prime linee dell'agenda 2020-2027, che definisce “i temi che saranno al centro dei prossimi sette anni dei fondi di coesione. Gli spunti sono interessanti. Credo che il tema della libertà si debba coniugare con quello della protezione delle persone, perchè non solo c'è da regolare il tema dei dati personali, attraverso la costruzione di agenzie, anche a livello locale, che tutelino le informazioni e i dati di cittadini e imprese, ma che sappiano anche combattere le fake news che creano sbandamenti notevoli nell'opinione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top