Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3652 - venerdì 12 luglio 2019

Sommario
- Medicina generale: ritardo tecnico pubblicazione bando per corso
- Codice Amministrazione Digitale: coinvolgere istituzioni regionali su linee guida
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni: il calendario delle sedute
- Riordino spettacolo e modifica Codice beni culturali e paesaggio: osservazioni sulla Delega
- Bonaccini: sull'autonomia un balletto irresponsabile
- Carburanti: sciopero impianti rete autostradale del 17 luglio

+T -T
Medicina generale: ritardo tecnico pubblicazione bando per corso

La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha offerto offerto la massima disponibilità al Ministero

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) “Ad oggi, non si hanno notizie del bando per l’accesso al corsodi formazione specifico in Medicina Generale, né si conosce la distribuzione delle borse. Di questo passo, sarà quasi impossibile assicurare l’inizio delle lezioni nei termini di legge e cioè al primo novembre prossimo”. A sottolinearlo l'11 luglio è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli che poi lancia un appello al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini perché le Regioni pubblichino urgentemente le tabelle con la distribuzione delle borse in modo da rispettare i termini di legge”. Immediata la reazione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni che in una nota spiega che il "ritardo nella pubblicazione del bando di concorso per l’accesso al corso di formazione specifica in medicina generale 2019-2022 ha esclusivamente ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 Luglio

+T -T
Codice Amministrazione Digitale: coinvolgere istituzioni regionali su linee guida

Il testo dell'ordine del giorno trasmesso da Bonaccini al Ministro Bongiorno

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) Il 3 luglio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un ordine del giorno per la modifica del procedimento di approvazione da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) delle linee guida per l’attuazione del codice dell’amministrazione digitale con cui si chiede il coinvolgimento delle Regioni già nella prima fase di stesura delle stesse Linee Guida e delle regole tecniche e non solo nella fase di espressione del parere in sede di Conferenza Unificata.
Il documento è stato poi inviato dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno.
Si riporta di seguito il testo integrale dell’Ordine del Giorno

+T -T
Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni: il calendario delle sedute

Le riunioni previste per il periodo Settembre-Dicembre 2019

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) La Conferenza Unificata nella seduta del 3 luglio 2019 ha approvato il calendario delle prossime riunioni.
Si tratta, nel dettaglio, delle sedute ordinarie della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato- Regioni previste per il periodo settembre-dicembre 2019.
Questo il calendario dell’ultimo quadrimestre del 2019:
- mercoledì 18 settembre
- giovedì 26 settembre
- mercoledì 9 ottobre
- giovedì 24 ottobre
- giovedì 7 novembre
- giovedì 28 novembre
- mercoledì 11 dicembre
- mercoledì 18 dicembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 giugno

+T -T
Riordino spettacolo e modifica Codice beni culturali e paesaggio: osservazioni sulla Delega

La Conferenza Unificata ha rinviato il parere

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) La Conferenza Unificata del 27 giugno, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, ha rinviato il parere sul disegno di legge “Delega al Governo per il riordino della materia dello spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e paesaggio”.
Le Regioni hanno comunque consegnato un documento con cui si chiede al Governo; un coinvolgimento sin dall’avvio del processo di redazione dei decreti attuativi; prevedere l’intesa in sede di Conferenza Unificata per tutti i decreti legislativi oggetto della delega; di costituire una Cabina di regia istituzionale presso il Ministero con il compito di monitorare l’iter parlamentare del disegno di legge; di iistituire un Tavolo di coordinamento istituzionale per il monitoraggio dell’attuazione del disegno di legge e dei provvedimenti attuativi.
Il documento (che si riporta di seguito integralmente) contiene anche un contributo i termini di ...

+T -T
Bonaccini: sull'autonomia un balletto irresponsabile

Interviste al Tgr Rai e al Corriere di Bologna

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) “E’ un balletto irresponsabile”, Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, definisce così l’ennesimo vertice di Governo fallito sul tema della maggiore autonomia alle Regioni che lo hanno richiesto.
Bonaccini sottolinea - in un'intervista al Tgr Rai - che da oltre un anno ci viene detto: 'la settimana prossima', ma non accade mai nulla, anzi aumenta la litigiosità tra le forze di governo. Se prendessero la proposta dell'Emilia-Romagna, la più equilibrata fra quelle in campo, credo che darebbero una mano a risolvere il tema dell'autonomia".
In un’intervista al “Corriere di Bologna” il Presidente sottolinea che la proposta della regione Emilia-Romagna non può essere respinta “per ciò che chiedono gli altri”, si deve invece rispondere nel merito “a una Regione che ha avanzato un progetto serio, che non lede né l'unità del Paese, né la ...

+T -T
Carburanti: sciopero impianti rete autostradale del 17 luglio

On line l'elenco delle stazioni di rifornimento aperte

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) La Faib Confesercenti, ha proclamato uno sciopero generale con relativa chiusura degli impianti di rifornimento carburanti dalle ore 19.00 del giorno 16/07/2019 alle ore 07.00 del giorno 18/07/2019, sulla rete autostradale, compresi tangenziali e raccordi.
Per garantire comunque margini fruizione dei servizi la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha approvato un documento (del 3 marzo 2011) recante "Disciplina unitaria per la turnazione degli impianti autostradali in caso di sciopero".
Tale documento, recepito con specifici atti dalle singole Regioni e Province Autonome, indica tutte le aree di servizio autostradali presenti sul territorio nazionale e le suddivide in tre turnazioni A), B), e C).
Ogni turnazione serve proprio a garantire il servizio per ogni sciopero, indipendentemente dal numero di giorni di astensione dal servizio. Peraltroe la citata disciplina stabiliva che "in caso di sciopero proclamato e poi revocato la turnazione ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top