Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3652 - venerdì 12 luglio 2019

Sommario
- Medicina generale: ritardo tecnico pubblicazione bando per corso
- Codice Amministrazione Digitale: coinvolgere istituzioni regionali su linee guida
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni: il calendario delle sedute
- Riordino spettacolo e modifica Codice beni culturali e paesaggio: osservazioni sulla Delega
- Bonaccini: sull'autonomia un balletto irresponsabile
- Carburanti: sciopero impianti rete autostradale del 17 luglio

+T -T
Medicina generale: ritardo tecnico pubblicazione bando per corso

La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha offerto offerto la massima disponibilità al Ministero

(Regioni.it 3652 - 12/07/2019) “Ad oggi, non si hanno notizie del bando per l’accesso al corsodi formazione specifico in Medicina Generale, né si conosce la distribuzione delle borse. Di questo passo, sarà quasi impossibile assicurare l’inizio delle lezioni nei termini di legge e cioè al primo novembre prossimo”. A sottolinearlo l'11 luglio è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli che poi lancia un appello al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini perché le Regioni pubblichino urgentemente le tabelle con la distribuzione delle borse in modo da rispettare i termini di legge”. Immediata la reazione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni che in una nota spiega che il "ritardo nella pubblicazione del bando di concorso per l’accesso al corso di formazione specifica in medicina generale 2019-2022 ha esclusivamente una motivazione di natura tecnica.  Infatti, è necessario chiarire numerosi aspetti sia del Decreto Semplificazione che del Decreto Calabria che, cosi come formulati, non consentono di pubblicare il bando di concorso per l’ammissione con borsa di studio senza esporre le Regioni al rischio di contenzioso. 
Il Presidente della Conferenza, Stefano Bonaccini, per procedere speditamente alla pubblicazione del bando, ha sollecitato, ai primi di giugno, il Ministero della Salute ad esprimersi in merito a questi aspetti, fondamentali per la pubblicazione del bando. Nell’occasione ha anche offerto la massima disponibilità al Ministero per un confronto di merito. 
In assenza, ad oggi, di qualsiasi comunicazione da parte del Ministero e con la volontà, che sempre in questi anni ha contraddistinto le Regioni, di pubblicare entro i tempi previsti il bando di concorso, la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome ha dato mandato ai rappresentanti tecnici di redigere linee guida in grado di colmare quanto non definito nei due Decreti e di uniformare i comportamenti regionali. Tali linee guida verranno discusse durante la Commissione Salute del prossimo 24 luglio - spiega la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni - e saranno utilizzate per la stesura e successiva pubblicazione, in tempi ristretti, dei bandi, con l’auspicio che il Ministero della Salute dia il proprio avallo a quanto deciso dalle Regioni".  La Commissione salute segnala infine che  "tutti gli adempimenti amministrativi necessari per l’espletamento del corso (riparto regionale delle borse di studio, individuazione dei 6 esperti per la formulazione dei quesiti, nulla osta ministeriale per la copertura finanziaria) sono già stati portati a termine nei tempi previsti".








( red / 12.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top