Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3653 - lunedì 15 luglio 2019

Sommario
- Sanità: rapporto Crea dell'Università di Tor Vergata di Roma
- Lavoro: richieste relative al Ddl Delega per semplificazione e codificazione
- Olio: decreti per snellire procedure Regioni
- Consiglio dei Ministri dell’11 luglio esamina alcune leggi regionali
- Politiche di coesione post 2020: conclusa la Summer School Cinsedo
- Servizio contratti pubblici: prosegue il confronto tecnico sul portale unico

+T -T
Sanità: rapporto Crea dell'Università di Tor Vergata di Roma

(Regioni.it 3653 - 15/07/2019) “La distanza tende a ridursi, proporzionalmente al progressivo superamento delle condizioni di ritardo delle Regioni in Piano di rientro”. Il rapporto Crea Sanità, dell'Università di Tor Vergata di Roma, evidenzia che le regioni del Sud sono quelle che hanno maggiori criticità. Sono così definite "le regioni in area critica" per le performance dei servizi sanitari regionali. In quest'area critica si trovano "Puglia, Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania e Sardegna, con valori di performance che arrivano fino al 31%".
Trento, Toscana e Bolzano "offrono un livello di opportunità significativamente superiore alle altre (performance tra 63% e 70%). Altre 6 regioni, ovvero Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Veneto e Piemonte, sono sempre parte dell'area dell'eccellenza e con una performance tra 57% e 61%.
Infine,6 regioni, ovvero Liguria, Valle d'Aosta, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 27 giugno

+T -T
Lavoro: richieste relative al Ddl Delega per semplificazione e codificazione

(Regioni.it 3653 - 15/07/2019) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole sul disegno di legge delega per la semplificazione e la codificazione in materia di lavoro. Nella Conferenza Stato-Regioni del 27 giugno i rappresentanti delle istituzioni regionali hanno però formulato alcune richieste. In particolare occorre - secondo la Conferenza delle Regioni - un forte coinvolgimento delle Regioni stesse sui decreti legislativi che impattano sui sistemi regionali, anche in fase di predisposizione, prevedendo che gli stessi siano adottati previa "intesa forte" in Conferenza Stato-Regioni o in Conferenza Unificata.
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni ed il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sul disegno di legge recante: "delega al governo per la semplificazione e la codificazione in materia di lavoro"
Parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 5, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 2) O.d.g Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Olio: decreti per snellire procedure Regioni

Firmati dal Ministro delle Politiche agricole

(Regioni.it 3653 - 15/07/2019) Sono stati firmati dal Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo due decreti per il settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola.
Il Ministero comunica che si tratta di provvedimenti “fortemente voluti dalle Regioni e dal settore”, che apportano importanti modifiche nei programmi di sostegno al settore olio di oliva e olive da tavola e in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni dei produttori.
Il primo decreto sulle "Disposizioni in materie di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori del settore olio di oliva e delle olive da tavola e le loro associazioni", rende più chiare ed esplicite le modalità per l'attuazione del Regolamento Omnibus sulle attività delle OP, sia per quanto riguarda la loro revoca, sia per la deroga dei requisiti di riconoscimento per calamità naturali, condizioni climatiche avverse o in caso di infezione da Xylella. Il secondo ...

+T -T
Consiglio dei Ministri dell’11 luglio esamina alcune leggi regionali

Lorenzo Fontana agli Affari Europei e Alessandra Locatelli alla Disabilità e Famiglia

(Regioni.it 3653 - 15/07/2019) Il Consiglio dei Ministri dell’11 luglio ha esaminato diversi provvedimenti ed è stato approvato il conferimento ai Ministri senza portafoglio a Lorenzo Fontana, agli Affari Europei e Alessandra Locatelli alla Disabilità e Famiglia.
Il Governo ha approvato inoltre un disegno di legge delega per il riordino delle funzioni e dell’ordinamento della polizia locale e la riforma del codice della nautica da diporto.
Sono stati anche approvati i seguenti Piani di bacino regionali:
- Piano stralcio bacino per l’assetto idrogeologico dell’ex Autorità di Bacino della Campania Sud ed Interregionale del fiume Sele (comuni di Salerno, Tramonti, Cava dei Tirreni, Ravello, Montecorvino Pugliano; Pellezzano, Pollica);
- Piano Stralcio bacino per l’assetto idrogeologico (PAI) dell’ex Autorità di Bacino della Campania centrale relativamente ai Comuni di Sarno, Napoli, Taurano, Sirignano, Nocera Superiore, Castellammare di ...

+T -T
Politiche di coesione post 2020: conclusa la Summer School Cinsedo

Coinvolti dall'8 all'11 luglio oltre 40 tra dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome ed amministratori locali

(Regioni.it 3653 - 15/07/2019) “La Politica di coesione post-2020. I percorsi delle Regioni e delle autonomie locali, la strategia dell’Europa – Campus UE”, è questo il titolo della Summer School Cinsedo che ha coinvolto oltre 40 tra dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome ed amministratori locali, dall’8 all’11 luglio. I lavori sono stati aperti da una sessione politica la mattina dell’8 luglio, con gli interventi di Enzo Bianco, capo delegazione italiana al Comitato delle Regioni; Donato Toma, Presidente della Regione Molise e membro del Comitato delle Regioni; Matteo Luigi Banchi e Manuela Bora, membri del Comitato delle Regioni; Antonio Caponetto, Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (vedi anche "Regioni.it" dell'8 luglio).
L’Alta formazione – Summer School è stata organizzata in collaborazione con ANCI, nell’ambito del Progetto ANCI PON Governance 2014-2020 “Uno strumento ...

+T -T
Servizio contratti pubblici: prosegue il confronto tecnico sul portale unico

(Regioni.it 3653 - 15/07/2019) Si è tenuto il 12 luglio presso la Conferenza delle Regioni un incontro tecnico di avvio delle attività del portale unico per la pubblicità delle gare e dei programmi di lavori, beni e servizi. Si è trattato di un confronto operativo - nell’ambito delle attività afferenti alla piattaforma nazionale serviziocontrattipubblici.it -  organizzato dalla stessa Conferenza delle Regioni e Province Autonome, da Itaca (Istituto per la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale)  e dal Ministero delle infrastrutture e trasporti
Erano presenti all’incontro i referenti tecnici ed amministrativi delle regioni e province autonome degli osservatori regionali che dal 1° luglio 2019 hanno aderito al portale nazionale della trasparenza in materia di programmazione bandi esiti ed avvisi di gara non in possesso di sistemi regionali propri.
L’incontro ha affrontato dal punto di vista tecnico ii ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top