Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3654 - martedì 16 luglio 2019

Sommario
- Decreto "sblocca cantieri" e Codice contratti pubblici: seminario il 17 luglio
- Lotta al caporalato: l'impegno e le proposte delle istituzioni regionali
- Autonomia differenziata: Lezzi, Fico, Fedriga, De Luca e Zaia
- Industria farmaceutica: i dati Regione per Regione
- Province: il 18 luglio giornata di confronto sulla revisione della riforma
- Navigator: il 17 luglio firma convenzioni Regioni -Anpal
- Benzina: ministero Economia convoca i gestori, Faib sospende sciopero del 17 luglio

+T -T
Autonomia differenziata: Lezzi, Fico, Fedriga, De Luca e Zaia

(Regioni.it 3654 - 16/07/2019) “Al vertice di venerdì sull'Autonomia – afferma il ministro per il Sud Barbara Lezzi - mi aspetto che venga portato il testo dell'articolo 5, quello sulle risorse finanziarie, che il ministro Stefani si era impegnata a rielaborare, con il ministro dell'economia Tria, secondo le istanze e le proposte approvate durante la prima riunione. Da lì si può poi partire, procedendo per l'attribuzione delle materie. Ma senza tornare alle gabbie salariali: noi il paese indietro di 50 anni non lo riportiamo”. Comunque per Lezzi "secondo il dettato costituzionale le proposte di autonomia differenziata di Lombardia e Veneto sono impraticabili".
Mentre il presidente della Camera, Roberto Fico, ribadisce come sull'autonomia "il Parlamento è luogo centrale di discussione. E' il Parlamento che deve dare una cornice, poi c'è l'intesa tra Governo e Regioni, ma dovrà passare tutto in Parlamento in un percorso serio”. Fico quindi propone che l’iter di Camera e Senato sia uguale: "Vi annuncio che domani vedrò la presidente del Senato anche su questa questione. Ne stiamo parlando da un po', ci stiamo confrontando perché l'iter legislativo deve essere uguale tra Camera e Senato". E comunque sulle autonomie "solo il Parlamento può decidere. Sarò inflessibile, dovrà passare tutto in un percorso serio".
"Quello che mi preoccupa – rileva invece il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga - sono questi continui no, da Presidente di Regione a statuto speciale, noi abbiamo l'autonomia...ma se continuano a dire no”, sostiene Fedriga, si fa un danno “ai cittadini di questo Paese da nord a sud".
Sui termini dell'autonomia differenziata interviene anche il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, spiegando la posizione della Regione: “è quella di definire i termini dei livelli essenziali di prestazioni, poi il fabbisogno standard e quindi fare il riparto dei fondi”.
"Su questi punti la discussione sarà molto impegnativa – rileva De Luca - Ho garantito che ci sono passaggi parlamentari diversamente da come ipotizzato ad inizio anno. Ci sarà un testo che sarà inviato alle Camere e quindi avremo un testo emendabile. Bisognerà fare battaglia e mi auguro che i gruppi parlamentari del Sud sappiano essere uniti a difesa degli interessi della nostra comunità altrimenti ci faremo male come Italia, andiamo verso la spaccatura del Paese”.
Nei prossimi giorni “con la nuova riunione del Cdm – afferma il presidente del Veneto, Luca Zaia - sarà una discussione ulteriormente importante: ci sono i presupposti perchè il governo arrivi al suo interno con una proposta di bozza da proporre al Veneto, mentre la nostra l'abbiamo presentata ad ottobre 2018. Dopodichè la modernità va nella direzione dell'autonomia, la responsabilità è autonomia, se si vuole che questo paese sprofondi nel Medioevo invece basta continuare così....”.





( gs / 16.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top