Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3657 - lunedì 22 luglio 2019

Sommario
- Autonomia differenziata: la lettera di Conte e quella di Fontana e Zaia
- Autonomia differenziata: si allarga il dibattito
- Bonaccini: con Vandelli perdiamo uno studioso impegnato per l'ammodernamento delle istituzioni
- Reddito di cittadinanza: più di 895 mila domande accettate
- Conferenza Unificata il 25 luglio
- Conferenza Stato-Regioni il 25 luglio
- De Luca: entro un anno e mezzo Campania autonoma nella gestione del ciclo dei rifiuti

+T -T
Autonomia differenziata: la lettera di Conte e quella di Fontana e Zaia

(Regioni.it 3657 - 22/07/2019) "Su molti giornali stanno montando le polemiche sul tema dell'autonomia differenziata, alimentate anche da dichiarazioni di esponenti delle forze di maggioranza, ma in particolare dalle prese di posizione dei governatori delle vostre Regioni", lo ha scritto, Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, ln una lettera ai "cittadini della Lombardia e del Veneto" sul tema dell'autonomia pubblicata dal Corriere della Sera il 21 luglio. Cio' detto, "le polemiche e le ultime dichiarazioni stanno pero' compromettendo questi ultimi passaggi".  "Invito tutti a considerare che un progetto riformatore così rilevante e articolato non puo' essere valutato sulla base dell'anticipazione di qualche singolo suo aspetto - dice Conte - Esprimere un giudizio su singole questioni, soprattutto in questa fase, non puo' che condurre a una visione parziale e limitata. Il giudizio finale andrebbe riservato alla bozza definitiva che verra' approvata dal Consiglio dei ministri".
Non si è fatta attendere la replica dei Presidenti di Lombardia e Veneto: "Ci sentiamo tutti profondamente feriti quando leggiamo le Sue esternazioni, Presidente Conte, soprattutto  dopo colloqui diretti durante i quali - ricorderà benissimo - abbiamo più volte sottolineato che non si chiedono più risorse, ma  semplicemente la possibilita' di spendere in autonomia quelle che ci  sono gia' assegnate": cosi' in una lettera aperta al presidente del  Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, si sono espressi Attilio Fontana e Luca Zaia. "Abbiamo spiegato - hanno scritto- come l'essenza del percorso  dell'autonomia preveda che i risparmi prodotti per effetto della  virtuosita' dell'amministratore debbano restare sul territorio. Se  l'obiettivo non fosse questo, perché dovremmo impegnarci ad essere  efficienti? E' ipotizzabile che chi è virtuoso finanzi sprechi  altrui? Temi che vengono annacquati quotidianamente con scuse assurde e tesi fantasmagoriche per non portare avanti il negoziato".
"Peraltro - hanno aggiunto -, da sempre ci facciamo carico delle esigenze dell’intero Paese e ora chiediamo che il Paese si faccia carico delle nostre". E fra le esigenze hanno citato l’assunzione di medici e insegnanti. "Le nostre Regioni sono in equilibrio finanziario nel comparto della sanità e chiedono che sia possibile assumere subito i medici che servono" e "i nostri studenti ogni anno assistono alla sarabanda degli insegnanti. Con l’autonomia chiediamo di avere la possibilità vera di poter programmare senza cambiare i programmi di insegnamento".Il premier Giuseppe Conte, si è poi appreso da fonti di Palazzo Chigi, ha preso atto della lettera dei Presidenti Attliio Fontana e Luca Zaia e, soprattutto, ha registrato un cambio di toni, che prelude a una corretta interlocuzione istituzionale.

[Veneto] AUTONOMIA. LETTERA APERTA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI LOMBARDIA E VENETO, ATTILIO FONTANA E LUCA ZAIA, AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE

 


( red / 22.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top