Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3660 - giovedì 25 luglio 2019

Sommario
- Politica di Coesione: Bonaccini, indicate al ministro Lezzi 5 priorità
- Agricoltura: Audizione Conferenza Regioni alla Camera su riforma Agea
- Programmazione 2021-2027: posizione sui principali temi
- Solinas su decreto "sblocca cantieri"
- Autonomia: Lezzi, la cosa importante è farla bene
- Centri impiego, registrato da Corte dei conti decreto riparto fondi potenziamento

+T -T
Politica di Coesione: Bonaccini, indicate al ministro Lezzi 5 priorità

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) “Abbiamo manifestato al Ministro l’esigenza di difendere in tutte le sedi, ma soprattutto a Bruxelles, la politica di coesione, una leva fondamentale per gli investimenti europei che coinvolge Regioni ed Autonomie locali, attraverso il metodo della programmazione”. Lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini, lasciando Palazzo Chigi, dove una delegazione della Conferenza delle Regioni ha incontrato il Ministro per il Sud Barbara Lezzi.
“Siamo pronti a fare la nostra parte ma occorre che la prossima programmazione 2021-27 si colleghi alla dimensione territoriale, valorizzando modelli di gestione condivisa e multilivello. Serve poi un approccio che spazzi via i falsi miti sulla incapacità di spesa del sistema Italia per cambiare una percezione pubblica negativa che spesso non corrisponde alla realtà. L’ammontare delle risorse per le politiche di coesione previste per i sette anni della prossima programmazione ...

+T -T
Agricoltura: Audizione Conferenza Regioni alla Camera su riforma Agea

Emiliano: pesa la mancata concertazione preventiva con le Regioni. Incontro con il Ministro all’Agricoltura e Turismo Gian Marco Centinaio

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) Audizione della Conferenza delle Regioni presso la Commissione Agricoltura della Camera per l’esame del Dlgs di modifica del Dl 21/05/2018 n.74), sulle disposizioni integrative e correttive alla riorganizzazione dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare.
Ha guidato la delegazione il coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia). Erano presenti anche Enrica Onorati, assessore all'Agricoltura della regione Lazio e Nicola Cavaliere, Assessore alle politiche agricole della regione Molise.
“Abbiamo sottolineato come nella riforma dell’Agea, - spiega Emiliano – ci siano elementi normativi e applicativi controversi, che comportano anche problemi interpretativi. Questa poca chiarezza può inficiare la stessa gestione di un organismo dedicato ad importanti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Programmazione 2021-2027: posizione sui principali temi

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 25 luglio ha approvato un documento sulle principali questioni relative alla Programmazione 2021-2027. Il testo è stato illustrato dal presidente Stefano Bonaccini e consegnato al Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, in occasione dell'incontro che si è tenuto a plazzo Chigi (vedi notizia precedente).
Si riporta di seguito il testo della Posizione della Conferenza delle Regioni.
Incontro con il Ministro per il Sud
1. Ribadire la posizione regionale relativamente ad un Accordo di Partenariato snello, in coerenza con quanto previsto dal relativo Allegato della Proposta di Regolamento generale, in modo da non vincolare troppo le Regioni nella elaborazione dei Programmi operativi.
2. Ribadire la posizione regionale relativa al lavoro dei 5 Tavoli tematici, che deve servire ad impostare ...

+T -T
Solinas su decreto "sblocca cantieri"

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas,ha proposto alla Conferenza delle Regioni del 25 luglio un ordine del giono per sollecitare il Governo ad un'azione per velocizzare i tempi delle opere pubblicate collegate al decreto “sblocca cantieri” attraveso la nomina a commissari dei Presidenti di regione.
Al termine della riunione Solinas ha spiegato ai microfoni del canale youtube di Regioni.it il senso del Documento che la Conferenza delle Regioni ha  approvato: "Il decreto sblocca-cantieri prevede che il presidente del Consiglio dei ministri possa nominare dei commissari straordinari per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali strategiche per il Paese, tra cui le infrastrutture viarie: queste sarebbero delegate all'Anas.
Come Conferenza delle Regioni abbiamo sottolineato che già Anas è soggetto gestore, responsabile dei grandi ritardi che si sono scontati sulle realizzazioni un po' ovunque in Italia. Per ...

+T -T
Autonomia: Lezzi, la cosa importante è farla bene

Bonaccini: evitare questo balletto che dura da oltre un anno

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) Il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, interviene sull’autonomia e sulla possibilità che il Governo la chiuda entro l’estate: “me lo auguro, perché è nel contratto di Governo. La cosa importante però è farla bene: chi non vuole farla bene significa che non vuole farla”. Quindi Lezzi aggiunge che sul fondo di perequazione non vede “problemi o distanze”.
Sulla dialettica interna all'esecutivo, il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, invita "il governo a convocarci il prima possibile per evitare questo balletto che dura da oltre un anno e sta diventando risibile”.



+T -T
Centri impiego, registrato da Corte dei conti decreto riparto fondi potenziamento

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) La Corte dei conti ha registrato il decreto del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, di riparto dei fondi per il potenziamento infrastrutturale dei Centri per l'Impiego e per le 4.000 assunzioni a tempo indeterminato che le Regioni sono autorizzate a effettuare tramite concorso già nel 2019. Lo comunica il ministero del Lavoro.
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale che, come si legge nella nota, avverrà entro pochi giorni, le Regioni avranno così la piena disponibilità delle risorse per avviare la riforma strutturale delle politiche attive per il lavoro.
Il decreto assegna alle Regioni oltre 800 milioni di euro per ammodernare, ampliare e rendere funzionali i servizi per il lavoro. Nel decreto sono previste, inoltre, le risorse per l'assunzione di 4.000 operatori dei Centri per l'Impiego a tempo indeterminato.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top