Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3660 - giovedì 25 luglio 2019

Sommario
- Politica di Coesione: Bonaccini, indicate al ministro Lezzi 5 priorità
- Agricoltura: Audizione Conferenza Regioni alla Camera su riforma Agea
- Programmazione 2021-2027: posizione sui principali temi
- Solinas su decreto "sblocca cantieri"
- Autonomia: Lezzi, la cosa importante è farla bene
- Centri impiego, registrato da Corte dei conti decreto riparto fondi potenziamento

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Programmazione 2021-2027: posizione sui principali temi

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 25 luglio ha approvato un documento sulle principali questioni relative alla Programmazione 2021-2027. Il testo è stato illustrato dal presidente Stefano Bonaccini e consegnato al Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, in occasione dell'incontro che si è tenuto a plazzo Chigi (vedi notizia precedente).
Si riporta di seguito il testo della Posizione della Conferenza delle Regioni.
Incontro con il Ministro per il Sud
1. Ribadire la posizione regionale relativamente ad un Accordo di Partenariato snello, in coerenza con quanto previsto dal relativo Allegato della Proposta di Regolamento generale, in modo da non vincolare troppo le Regioni nella elaborazione dei Programmi operativi.
2. Ribadire la posizione regionale relativa al lavoro dei 5 Tavoli tematici, che deve servire ad impostare alcuni indirizzi generali per ciascun Obiettivo di policy, ma non può essere inteso come la sede unica di lavoro congiunto per la elaborazione della proposta di Accordo.
3. Ribadire la necessità di avere una sede congiunta Governo-Regioni - sia politica che tecnica - che, a partire da settembre ed in coerenza con la road map proposta dal Governo alla Commissione, si riunisca con regolarità al fine di costruire la proposta di Accordo. In particolare il tavolo congiunto tecnico, anche a partire dagli esiti dei Tavoli, sviluppa il lavoro sui temi più propriamente di interesse e competenza delle Regioni.
4. Nella sede di discussione congiunta a livello politico vanno affrontate innanzitutto le questioni attinenti alla governance e alla strumentazione della politica di coesione, con particolare riferimento alla scelta se allocare determinate questioni a livello di PON, alla luce di criteri di appropriatezza dei livelli di governo ed anche sulla scorta della valutazione delle performance fin qui dimostrate da PON e POR (tasso di certificazione dei POR superiore a quello dei PON).
5. Affrontare le questioni finanziarie di maggior interesse per le Regioni: cofinanziamento regionale, auspicabilmente da ridurre (vedi esperienza ciclo di programmazione 2007-2013); avviare il discorso sui criteri di riparto delle risorse tra le Regioni, prevedendo misure normative e programmatorie specifiche per lo sviluppo delle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici, quali quelle insulari, transfrontaliere e di montagna, e la compensazione della discontinuità territoriale, basata sull’indice di “perifericità insulare”.
6. Definire le modalità di attuazione del FSC ex art. 44 della Legge 58 del 2019: ruolo delle Regioni e necessità che la programmazione/attuazione del FSC sia realizzata secondo un approccio integrato con la politica di coesione di derivazione europea.
7. Prevedere che l’Accordo di Partenariato sia frutto di un’intesa in Conferenza Stato-Regioni.


( red / 25.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top