Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3660 - giovedì 25 luglio 2019

Sommario
- Politica di Coesione: Bonaccini, indicate al ministro Lezzi 5 priorità
- Agricoltura: Audizione Conferenza Regioni alla Camera su riforma Agea
- Programmazione 2021-2027: posizione sui principali temi
- Solinas su decreto "sblocca cantieri"
- Autonomia: Lezzi, la cosa importante è farla bene
- Centri impiego, registrato da Corte dei conti decreto riparto fondi potenziamento

+T -T
Solinas su decreto "sblocca cantieri"

(Regioni.it 3660 - 25/07/2019) Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas,ha proposto alla Conferenza delle Regioni del 25 luglio un ordine del giono per sollecitare il Governo ad un'azione per velocizzare i tempi delle opere pubblicate collegate al decreto “sblocca cantieri” attraveso la nomina a commissari dei Presidenti di regione.
Al termine della riunione Solinas ha spiegato ai microfoni del canale youtube di Regioni.it il senso del Documento che la Conferenza delle Regioni ha  approvato: "Il decreto sblocca-cantieri prevede che il presidente del Consiglio dei ministri possa nominare dei commissari straordinari per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali strategiche per il Paese, tra cui le infrastrutture viarie: queste sarebbero delegate all'Anas.
Come Conferenza delle Regioni abbiamo sottolineato che già Anas è soggetto gestore, responsabile dei grandi ritardi che si sono scontati sulle realizzazioni un po' ovunque in Italia. Per questo, abbiamo proposto di delegare come commissari straordinari i Presidenti delle Regioni, che rappresentano figure istituzionali di assoluto rilievo nei loro territori e che possono garantire un coordinamento di tutti i soggetti interessati, affinché ci sia un nuovo impulso e una velocizzazione nella realizzazione delle opere".
Solinas che per la prima volta ha partecipato ai lavori della Confetenza delle Regioni in qualità di Presidente di Regione si è poi soffernato sul ruolo di questo organismo . "La Sardegna seguirà con attenzione la Conferenza delle Regioni. Tra l'altro - ha aggiunto - per me è un ritorno perché da Assessore ai Trasporti, in altri tempi, ho avuto modo di partecipare alle sedute della Conferenza delle Regioni su argomenti specifici.
Oggi da Presidente ritengo che sia un luogo di confronto assolutamente fondamentale, dove si possono condividere percorsi, soluzioni oltreché posizioni sui provvedimenti che il Governo nazionale intende adottare. A mio avviso, oggi più che mai, nel momento in cui ciascuna singola Regione ha un peso sempre più importante nella dinamica del Paese è fondamentale - ha concluso - che ci sia un luogo di confronto che consenta di elaborare strategie comuni".

Dal canale Youtube di Regioni.it:

Solinas (Sardegna) “esordio” in Conferenza delle Regioni

Solinas (Sardegna) su OdG relativo a Commissari previsti da dl sblocca cantieri

Solinas (Sardegna) spiega odg su commissari previsti da decreto sblocca cantieri



Dal canale Youtube di Regioni.it

Dal canale Youtube di Regioni.it



( gs / 25.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top