Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3661 - venerdì 26 luglio 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 1° agosto alle 11.00
- Bongiorno: approvato Patto Semplificazione nella Conferenza Unificata del 25 luglio
- Patto per la semplificazione: via libera all'accordo, richiesta una sola modifica
- Conferenza Unificata del 25 luglio approva piano "acquedotti"
- Decreto "sblocca cantieri": sia il Presidente della Regione ad essere Commissario
- Fondi UE e programma 2021-27: le posizioni di Solinas, Spinelli e Toma
- Report delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 25 luglio

+T -T
Conferenza delle Regioni il 1° agosto alle 11.00

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 1° agosto 2019, alle ore 11.00, in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
La riunione della Conferenza sarà preceduta alle ore 10.00, da un incontro con il Commissario generale di sezione per l’Italia, Paolo Glisenti e del Curatore artistico del Padiglione Italia, Davide Rampello sullo stato di avanzamento del Progetto per EXPO 2020 DUBAI e sulle modalità di partecipazione delle Regioni.
Al termine dell’incontro si svolgerà la Conferenza ordinaria con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
4) COMMISSIONE AMBIENTE ED ENERGIA – Coordinamento Regione Sardegna
Rete Ninfeas: documento finale della Conferenza nazionale sul ...

+T -T
Bongiorno: approvato Patto Semplificazione nella Conferenza Unificata del 25 luglio

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) Approvato in Conferenza Unificata il Patto per la Semplificazione. Lo annuncia il il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, che spiega come “nella seduta del 25 luglio la Conferenza Unificata ha approvato il Patto per la semplificazione 2019-2021 con il quale il Governo, le Regioni, le Province, le Citta' metropolitane e i Comuni si impegnano per una politica di riforma della burocrazia fondata su semplificazione e digitalizzazione, razionalizzando l'insieme dei procedimenti nella prospettiva di ridurre i tempi e i costi complessivi per il destinatario”.
I primi quattro interventi sono:
1) Realizzazione del Fascicolo Informatico di Impresa attraverso l'interoperabilita' dei SUAP. A fronte della forte disomogeneita' dei SUAP presente nel territorio nazionale, l'adozione di standard comuni consentira' per la prima volta di far dialogare i sistemi informativi esistenti. La digitalizzazione sara' preceduta da interventi di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Patto per la semplificazione: via libera all'accordo, richiesta una sola modifica

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) Le Regioni e gli enti locali hanno sancito, nella Conferenza Unificata del 25 luglio, l'accordo per il "patto per la semplificazione" (vedi notizia precedente). La Conferenza delle Regioni esprimendo "avviso favorevole" all'accordo ha consegnato al governo un breve documento (che si riporta di seguito) con cui si chiede un'unica modifica.
Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 8) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’esprimere avviso favorevole all’Accordo, chiede di modificare a pagina 10 il testo del paragrafo “obiettivi”, sostituendo le parole:
"per l'accesso in consultazione di tale fascicolo" con le seguenti: “in attuazione del principio vincolante API first;”

+T -T
Conferenza Unificata del 25 luglio approva piano "acquedotti"

Stralcio del Piano nazionale degli interventi nel settore idrico

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) La Conferenza Unificata ha raggiunto l'intesa sul primo stralcio della sezione "acquedotti" del Piano nazionale degli interventi nel settore idrico, elaborato sulla base della proposta dell'Autorità dell'energia. L'adozione definitiva del piano avverrà con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il piano è diretto alla riduzione della dispersione dell’acqua potabile, al risparmio delle risorse idriche (idropotabili) e a migliorare l’efficienza delle reti di trasporto idrico.
Sono stati così approvati il finanziamento di 26 interventi che, grazie agli 80 milioni di euro previsti dalla legge di bilancio per il 2019 per le prime due annualità 2019 e 2020, “possono attivare ulteriori risorse da tariffa per complessivi 540 milioni di euro”, spiega il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Sono previste, tra l’altro, la realizzazione di reti e impianti acquedottistici nel ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Decreto "sblocca cantieri": sia il Presidente della Regione ad essere Commissario

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 25 luglio, ha approvato un Ordine del Giorno, proposto dal Presidente della Sardegna Christian Solinas (cfr. "Regioni.it" n.3660), relativo alla disciplina prevista dal Decreto “sbocca cantieri” per la nomina di Commissari straordinari per interventi infrastrutturali ritenuti prioritari. Nel documento si legge che “L’individuazione del soggetto che può ricoprire detto incarico riveste per ogni Regione una importanza rilevante” e che per questo incarico “la figura del Presidente della Regione consentirebbe da un lato un’efficace attività di coordinamento” per “l’adeguata autorevolezza istituzionale” e dall’altro la necessaria “attività di raccordo con i territori, fattore fondamentale per la tempestiva realizzazione degli interventi strategici in ambito regionale”.
Si riporta di seguito il testo ...

+T -T
Fondi UE e programma 2021-27: le posizioni di Solinas, Spinelli e Toma

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) “Per la prima volta, in una sede importante qual è la Conferenza delle Regioni, viene riconosciuto il principio dell’insularità con una compensazione della discontinuità territoriale”. Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, a Roma il 25 luglio, dove ha partecipato alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, commentando gli esiti dell’incontro odierno con il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, sul tema della programmazione dei fondi europei 2021-2027 (cfr. "Regioni.it" n.3660). 
La Conferenza delle Regioni ha chiesto all’esponente del Governo - ha sottolineato Solinas -  di “avviare il discorso sui criteri di riparto delle risorse tra le Regioni, prevedendo misure normative e programmatorie specifiche per lo sviluppo delle regioni che presentano gravi e permanenti svantaggi strutturali o demografici, quali quelle insulari, transfrontaliere e di montagna, e la ...

+T -T
Report delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 25 luglio

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) Sono stati pubblicati i report della Conferenza Unificatae della conferenza Stato-Regioni del 25 luglio.
La Conferenza Unificata del 25 luglio, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 27 giugno 2019 e del 3 luglio 2019. APPROVATI
1.
Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di definizione dei requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico.     SANCITA INTESA
2. ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top