Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3661 - venerdì 26 luglio 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 1° agosto alle 11.00
- Bongiorno: approvato Patto Semplificazione nella Conferenza Unificata del 25 luglio
- Patto per la semplificazione: via libera all'accordo, richiesta una sola modifica
- Conferenza Unificata del 25 luglio approva piano "acquedotti"
- Decreto "sblocca cantieri": sia il Presidente della Regione ad essere Commissario
- Fondi UE e programma 2021-27: le posizioni di Solinas, Spinelli e Toma
- Report delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 25 luglio

+T -T
Conferenza Unificata del 25 luglio approva piano "acquedotti"

Stralcio del Piano nazionale degli interventi nel settore idrico

(Regioni.it 3661 - 26/07/2019) La Conferenza Unificata ha raggiunto l'intesa sul primo stralcio della sezione "acquedotti" del Piano nazionale degli interventi nel settore idrico, elaborato sulla base della proposta dell'Autorità dell'energia. L'adozione definitiva del piano avverrà con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il piano è diretto alla riduzione della dispersione dell’acqua potabile, al risparmio delle risorse idriche (idropotabili) e a migliorare l’efficienza delle reti di trasporto idrico.
Sono stati così approvati il finanziamento di 26 interventi che, grazie agli 80 milioni di euro previsti dalla legge di bilancio per il 2019 per le prime due annualità 2019 e 2020, “possono attivare ulteriori risorse da tariffa per complessivi 540 milioni di euro”, spiega il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
Sono previste, tra l’altro, la realizzazione di reti e impianti acquedottistici nel Comune di Calvisano (BS) per 7,6 milioni di euro, la nuova centrale di sollevamento dell’acquedotto di Venezia e Chioggia per 8,2 milioni di euro, la progettazione delle interconnessioni delle adduttrici degli ATO 3,4 e 5 nelle Marche per 6,1 milioni di euro e il risanamento della rete acquedottistica dell’ATO 2 di Catania, per 5 milioni di euro.
“Gli stanziamenti resi disponibili dal Governo - per il settore idrico, – spiega sempre il Mit - considerando anche gli ulteriori investimenti provenienti dalla tariffa del Sistema Idrico Integrato, arrivano all’ingente somma di 1 miliardo di euro, grazie alle risorse rese disponibili da questo piano stralcio che si vanno ad aggiungere a quanto previsto dal Piano straordinario” e dallo stralcio “invasi” del Piano nazionale, “adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 17 aprile”.





( gs / 26.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top